Sono ancora in tempo?? Volevo partecipare al concorso di Sandra anche con questa ricetta per la categoria Ricette & altre storie di polli.... mi sa che arrivo proprio a pelo.
Questa è la tipica ricetta che si inventa la domenica a pranzo con gli ingredienti che uno trova in frigo: petto di pollo, qualche filetto di peperone arrostito il giorno prima, capperi e questi piselli meravigliosi che ho riscoperto!! no, che non mi piacessero prima ma ho, appunto, riscoperto i piselli freschi che non hanno niente a che vedere con quelli confezionati... puagg, ogni giorno che passa tolero di meno le cose confezionate.
Insomma, un piattino un po' alla spagnola, un po' all'italiana per via del cappero che secondo me fa la sua porca figura ;)
Ingredienti per due persone:
Petto di pollo 2 filetti da 100-150 gr
Peperone arrostito 2 filetti (meglio se di diversi colori)
Capperi sotto sale 8
Piselli a discrezione
Brodo vegetale o di carne 200 ml
Vino bianco qb
Olio, sale e peperoncino qb
Preparazione:
1 Aprire a libro i petti di pollo ed appiattirli leggermente. Salare e pepare.
2 Disporre su ogni filetto i peperoni ed i capperi lavati e tritati finemente. Arrotolare su se stessi i filetti creando degli involtini che poi legheremo con lo spago da cucina per farli tenere la forma.
3 Pulire i piselli.
4 In una padella far rossolare gli involtini con un filo d'olio. Aggiungere i piselli e continuare la cottura per qualche minuto. Salare e aggiungere un po' di peperoncino a gusto.
5 Sfumare con del vino bianco. Incorporare il brodo e far cuocere fino a quando i piselli saranno morbidi.
6 Far ridurre la salsa un po' facendo attenzione a non farla brucciare.
7 Servire la carne tagliata in diagonale con i piselli come contorno.
Non è valido, partecipi a due sezioni del concorso e così hai il doppio delle possibilità... e ci fai sicuramente la tua porca (o sarebbe meglio "polla") figura!!!
RispondiEliminaCapisco alla perfezione il tuo punto di vista circa le cose confezionate... ieri ho mangiato le fave raccolte dal mio giardino (papa did it!!) e in un altro piatto ho messo quelle comprate, fresche per carità.... ma non c'era assolutamente paragone!!!
RispondiEliminaA presto ... ah no, anche a te tocca la domandina: che obiettivo usi preferibilmente sul food?
Grazie :)
@fantasie
RispondiEliminaeheheeh, magari ne avesse anche una!! i libri sono meravigliosi!!
@Chiara.u
vero?? non c'è niente di meglio che la verdura freschissima!!... l'obiettivo per il food... ti avevo lasciato la mia risposta sul post del tortino di mango... ;)
pensa è una settiman che raccolgo piselli nel mio orto..-li mangio lì x lì, li congelo x l'inverno, ci faccio la pasta... x me Findus e simili possono anche fallire.
RispondiEliminaPS:bella la foto su GZ
Quest'anno ho mangiato dei piselli buonissimi, dovrei cominciare a fare un po' di scorte per l'inverno!
RispondiElimina@antonietta
RispondiEliminagrazie mille!! anche per me potrebbero fallire... ci stanno abituando a mangire un cibo che non è vero!
@Cianfresca
peccato che non ci sono tutto l'anno... ;)
Credo che questa esperienza del foodblog mi stia servendo anche a riscoprire ingredienti genuini, preparazioni fatte in casa, ecc. Il piacere che si prova nel assaporare sapori puri e naturali è davvero impagabile. I piselli surgelati pure pure, ma vogliamo parlare di quelli in barattolo (bleahhhhhh).
RispondiEliminaQuesto polletto deve essere davvero saporito.
Baci
Alex
Buonissimi!!!
RispondiEliminaCe la segnamo subitissimo! son davvero particolari e diversi dai soliti fagottini! complimenti per la fantasia!
RispondiEliminaun bacione
Io invece ho fatto anni ia non mangiare il pollo, la sua carne la trovavo molto stopposa... invece lo sto pian piano rivalutando e è davvero versatile! Anche io sto prendendo i pisellini freschi, quelli confezionati non li ho mai presi... trovo piacevolmente rilassante sgranarli a mano! :-)
RispondiEliminaconcordo i piselli congelati sono lontani chilometri dal gusto di quelli che si trovano ora dal fruttivendolo. Questi fagottini sono gustosissimi e molto primaverili, in bocca al lupo per la raccolta
RispondiEliminaUn bacione
fra
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao..ottima ricetta..concordo sui prodotti confezionati!Saranno anche pratici...ma il gusto!!??
RispondiEliminaSicuramente il sacrificio di un prodotto genuino fresco...appaga al palato.
Sono proprio belli questi involtini. Da provare e poi con le verdure dell'orto sono tutto un'altra cosa.
RispondiEliminascusa ma sono davvero ritronata -.- grazie :))
RispondiEliminaVedendo questa ricetta mi è venuta voglia di provare degli altri ripieni!!tipo di formaggio Brie, mele e noci...mhhuu oppure funghi e grana!mhhu che voglia di provarli subito!
RispondiElimina