martedì 8 gennaio 2008

Aperitivi salati provola e acciughe

Il rientro al lavoro è tragico… non sono rientrata oggi, avevo già cominciato mercoledì scorso però diciamo che questa è la prima settimana completa del 2008.

Che bello stare a casa a cucinare, fotografare, mangiare, riposare, leggere e, insomma, non fare un bel niente!! Ora che lo stress, il telefono e l’Office sono diventati ancora i miei più cari amici, ovvero compagni di lunghe lunghissime ore è bello ricordare tutti quei bei momenti passati ai fornelli!

Questa ricetta è veloce e per niente impegnativa se si deve cucinare per tanti e non ci si vuole fare degli straordinari. Il risultato è buono e si può cambiare/migliorare con infinità di ingredienti diversi: prosciutto e mozzarella, gorgonzola e prugne, pomodoro e acciughe… basta che il ripieno non sia troppo liquido e che i bordi siano ben sigillati durante la cottura.

Ingredienti per circa 15 salatini:
Sfoglia fresca 2 confezioni
Provola
15 pezzettini
Pasta di acciughe
Uovo
1
Stampino per biscotti di 6 cm
1


Preparazione:
1 Stendere la sfoglia e ritagliare 30 cerchi della stessa misura.
2 Riscaldare il formo a 200º.
3 Disporre metà dei cerchi su una placca di forno foderata con della carta di forno. Sistemare su ogni cerchio un pezzettino di formaggio e un po’ di pasta di acciughe.
4 Sbattere l’uovo e con un pennellino di cucina spennellare di uovo i bordi della sfoglia.
5 Coprire ogni salatino con i restanti cerchi premendo con una forchetta per chiudere bene i bordi. Spennellare i tortini con l’uovo sbattuto ed usare la sfoglia avanzata per creare delle decorazioni.
6 Infornare durante 15 minuti.
Si possono gustare sia caldi che freddi

7 commenti:

Sara B ha detto...

ma che bellini questi cosetti... da mangiare un al boccone! :D e complimenti per il blog: bellissimo :-)

Serena ha detto...

Ciao!!! ti ho appena scoperta sul blog del Cavoletto... mamma mia che meraviglia il tuo blog e soprattutto quel sifoncino che ti sei regalata... mi piacerebbe, dove lo posso trovare?
Ti metto subito nella mia lista blog così passerò spesso dalle tue parti!
Ciao!
Sere

Anonimo ha detto...

@salsadisapa
grazie mille!! sì che sono buoni, e uno tira l'altro ;)
@sere
uhmm, cavoli! io l'ho comprato a Granada (Spagna) in un negozio specializzato quando sono andata a Natale però conosco questa web dove si può comprare online http://www.cocineros.info/
ciao! alicia

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Complimenti per il tuo blog. Mi piace molto. Passerò spesso.
Ciao, Alex

Anonimo ha detto...

debbo essere saporosi saporosi e cosi mediterranei! ciao

Elena ha detto...

Ciao... Appena scoperto il tuo blog e già mi piace...!! Vorrei preparare questi antispastini per Natale... Una domanda: potrei variare il ripieno secondo te e in che modo, per evitare pasticci... Grazie!! :)

Elena ha detto...

Scusa... Non avevo letto con attenzione la premessa... Mi avevi già dato risposta...!! Complimenti per le tue ricette ed il tuo blog!!