mercoledì 22 ottobre 2008

L'Arsenale e la Rassegna Gastronomica del Lodigiano


Pochissime ricette ultimamente, vero? Non vorrei andare avanti a lamentarmi del poco tempo a disposizione per fare quello che mi piace, nessuno ce l’ha!! Però… uffa!! Ultimamente mi sembra di aver sempre qualcosa da fare…
Per questo motivo lo scorso weekend non ci ho pensato due volte quando mi hanno proposto di andare a fare un giretto a Lodi e approfittarne per mangiare in uno dei ristoranti che partecipano alla Rassegna Gastronomica del Lodigiano :]
Ci sono tanti ristoranti che aderiscono all’iniziativa e propongono un menù a prezzo fisso (vino, acqua e caffé inclusi) fatto con i prodotti della zona.
Noi abbiamo scelto il ristorante L’Arsenale a Cavenago d’Adda dove il suo Chef, stellato, Fabio Granata propone un menù da perdere i sensi.


Per cominciare un aperitivo analcolico a base di frutta e una serie di mini stuzzichini (non inclusi nel menù della Rassegna): frolline di parmigiano, grissini con culatello, roche di caprino, salmone affumicato in casa e bastoncini di pasta frolla.

Poi siamo passati al menù vero e proprio :)

Crema caramellata al Tipico Lodigiano con pan brioche alla frutta secca
Anguilla caramellata alla birra con verze scottate
Risotto con Pannerone e mirtilli
Mezze maniche al ragout di faraona e zucca
Coppa di maiale cotta a 70° e glassata ai fiori di camomilla
Millefoglie di tortionata e cremoso al mascarpone


Personalmente ho trovato eccezionali la crema caramellata che era di una cremosità infinita, l’anguilla, originalissima con la salsa alla birra ed il risotto con il suo pannerone che pian piano si scioglie e manteca il risotto. L’acidità e dolcezza dei mirtilli gli dava il tocco perfetto.

A parte la qualità della sua cucina che è più che ottima il ristorante ha un’atmosfera bellissima; Fabio ha ristrutturato un antico magazzino ad uso militare (il nome arriva da lì) ed ha fatto due piani, quello di sopra destinato al banqueting e quello di sotto con pochi tavoli, quindi tanto spazio a disposizione del cliente, dettaglio che amo nei ristoranti :)
Lo spazio è decorato con eleganza ed ogni tavolo ha un vecchio giocatolo diverso!!! Bellissimo!



Dopo il pranzo abbiamo chiacchierato un po’ con Fabio che ci ha spiegato un po’ i metodi di cottura e la realizzazione dei piatti. Abbiamo già deciso che dovremo tornare un’altro giorno per mangiare a la carte, forse il suo innovativo menù interattivo, ovvero un menù composto da 6 piatti (2 antipasti, 2 primi, 1 secondo e un dolce) in cui il cliente sceglie 3 piatti e lo chef gli altri 3, divertente, no?
Fabio, sua moglie e la sua troupe puntano sui prodotti della zona: maiale, animali di cortile e pesce di fiume come l’anguilla senza dimenticare la sua esperienza di 3 anni al mare.
Un’esperienza da non dimenticare e soprattutto da ripetere!!

L'Arsenale
Via Conti 8
Cavenago d'Adda
Tel. 0371 707986

Poi, ovviamente, abbiamo fatto un giretto a Lodi e abbiamo comprato un po’ di pannerone per cercare di ricreare a casa l’incredibile risotto di Fabio :)

9 commenti:

Unknown ha detto...

un salutone!!!!!!!!

Erborina ha detto...

:***

Giulia ha detto...

Stupende foto e menù super invitante!

Peccato che abito così lontano!..

il gatto goloso ha detto...

Oh cacchio... sai che non ci sono mai andata in questo ristorante? Ne ho sempre sentito parlare... eppure abito a 15 km di distanza... si sa che sono pigra, ma adesso mi hai fatto tornare la voglia di farci un saltino!
E curiosità: quanto avete speso per quel fantastico elenco di pietanze?:-)

gatto goloso

Erborina ha detto...

@Rossa
sì, ma se un giorno vieni da queste parti... ;)
@ilgattogoloso
il menù costa 40 euro a testa (+ 10 del aperitivo che non era incluso). Secondo me una cifra moooolto ragionevole per un menù di questo livello. Il resto dei ristoranti della rassegna vanno sui 30-35 euro.
Ma la quantità di cibo secondo me era troppo, io non ho potuto finire tutti i piatti però era veramente una meraviglia!!! :)

Fra ha detto...

Bellissimo week end e pranzo da favola! Un'esperienza davvero indimenticabile
Un bacio
Fra

Anonimo ha detto...

un salutino prima della partenza!
Altro giro oggi ma solo di ispezione.. :)
Per il prossimo salone dovrai aspettare il 2010!
baci

P.s. queste foto sono bellissime.. la farei anche io una pausa in questo luogo incantato
-3 a barça

Erborina ha detto...

@fra
un bacio anche per te!!
@sandra
2010??!!! perchè??? noooo

Carla ha detto...

Ciao Erborina!
Un menù super invitante e godurioso! Ma l'amguilla io non l'ho mai mangiata, mi fa n po' senso....
Era buona?