martedì 18 dicembre 2007

Hojaldrines


Hojaldrines, originally uploaded by amiloquemegustaescocinar.

Il Natale è arrivato: luminarie, regali, cene, soldi, soldi e soldi… spesi più che guadagnati e soprattutto dolci, dolcetti e dolcini! :] come questi che ho fatto questo weekend.
Tra pochissimi giorni andremo giù a Granada e quest’anno ho voluto portare con me regalini buoni da mangiare: castagne sciroppate, gorgonzola, panettone, mostarda, sanguinaccio e questi hojaldrines tipici della mia città; oddio, non solo! tipici di tutta la Andalucía.
Hojaldrín, hojaldre oppure sfoglia; come potete vedere nella foto questi dolci sono fatti da 1000 fogliettine che si sciolgono in bocca. Ci vuole un po’ di pazienza… come per tutte le cose buone di questa terra!!
Sembra che il segreto ci sia nel battere per bene lo strutto però chi lo sa? Forse il segreto vero risiede nella storia che portano con se, almeno per una “granadina” come me… perché cosa c’è di meglio dei sapori che ti riportano alla infanzia?


Dulce Navidad, originally uploaded by amiloquemegustaescocinar.


Ingredienti per circa 150 biscotti:
Strutto 1 kg
Spremuta d’arancia 100 ml
Vino bianco ¼ l
Scorza di limone 1 cucchiaio
Sale 1
Farina bianca 2 kg + 2 manciate
Zucchero a velo qb

Preparazione:

1 Battere lo strutto fino a farlo diventare schiumoso. Continuare a battere, quindi aggiungere il succo d’arancia finché non sarà completamente amalgamato. Aggiungere il vino che invece non si unirà completamente al composto. Senza smettere di battere aggiungere la scorza di limone e infine il sale.
2 A questo punto cominciare ad aggiungere la farina poco a poco impastando con le mani quando diventerà troppo difficile farlo col cucchiaio o la forchetta.
3 Piano piano aggiungiamo la farina e impastiamo molto bene fino ad aver utilizzato i due chili di farina. L’aggiunta delle ultime due manciate dipenderanno della tipologia della farina; l’impasto deve rimanere abbastanza morbido però si deve staccare facilmente dalle mani.
Formare una palla e lasciar riposare tutta la notte in un contenitore coperto con un canovaccio in un posto freddo (se possiamo lasciarlo fuori dalla finestra sarà perfetto)
4 Il giorno dopo impastare ancora una volta. Tirare l’impasto con un matterello fino a raggiungere uno spessore di circa ½ cm e ricavare formine rettangolari oppure cilindriche.
5 Riscaldare il forno a 180º. Disporre le formine su una placca di forno fredda cosparsa soltanto con della farina. Infornare per 30 minuti.
Ogni volta che tireremo fuori una infornata taglieremo in due uno degli hojaldrines per controllare il punto di cottura e così poter aggiustare i tempi e la temperatura.
E’ importante lavare e raffreddare la placca ad ogni nuova infornata.
6 Lasciar raffreddare un po’ su una griglia e prima che saranno completamente freddi coprire di zucchero a velo.
7 Raffreddare completamente ed avvolgere in carta per alimenti.
Durano diverse settimane in un posto secco e lontano dalla luce e fonti di calore.

Nessun commento: