domenica 25 maggio 2008

Torta all'arancia


Torta all'arancia, originally uploaded by erborina.

Pioggia, pioggia ed ancora pioggia. Il weekend delle cantine aperte è andato e quindi ci tocca aspettare l’anno prossimo… ma basta, no? Va bene che fa bene, va bene che poi l’estate calda non è che proprio sto qua ad aspettarla a braccia aperte… ora però basta! Neanche per le cantine c’è stata tregua… domenica mezzo invernale a casa: pranzo leggero, filmino, siesta e, perché no?, un bel pezzo di torta!
Perché... cosa si può fare con quella marmellata a parte spalmarla su una fetta di pane caldo con del burro la domenica mattina? :P Appunto, questa deliziosa torta ;)

Ingredienti:
Farina 3 vasetti (di yogurt)
Zucchero semolato 2 vasetti
Olio di semi 1 vasetto
Latte 1 vasetto
Uova 1
Lievito in polvere 1 bustina
Marmellata d’arance 3 cucchiai

Preparazione:

1 Mettere insieme tutti gli ingredienti tranne la marmellata in una ciotola capiente. Sbattere bene con il mixer fino a che tutto sia ben amalgamato. Aggiungere la marmellata e mescolare con un cucchiaio.
2 Foderare uno stampo rotondo o rettangolare d’acciaio con della carta stagnola oppure con della carta di forno. Se usate la stagnola ricordate di imburrare un po’ lo stampo per evitare che la pasta si attacchi.
3 Riempire lo stampo con la pasta ed infornare, in forno caldo a 180° per 40 minuti.
Per controllare la cottura della torta: inserirvi un ago, quando questo ne uscirà pulito vorrà dire che la nostra torta è pronta.
Importante!! Non aprire mai il forno prima che la torta si gonfi; gli sbalzi di temperatura fanno soffrire l’impasto. Una volta pronta tirare la torta fuori dal forno, lasciarla riposare dentro dello stampo per 5 minuti quindi tirarla fuori dallo stampo e lasciarla raffreddare completamente sopra una griglia.
La stessa torta ammette diverse varianti: usare un vasetto di yogurt invece del latte; aggiungere semi di papavero e scorza di limone grattugiata; cannella in polvere, gocce di cioccolato oppure foglie di menta tritate finemente e confettura alla fragola.

11 commenti:

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Che aspetto soffffffficissimo! Mi piace questo impasto versatile. Mi ispira la tua proposta con la menta tritata, ora che sto mettendo erbe aromatiche in tutto ciò che cucino.
Buona settimana, Alex

Serena ha detto...

Una versione un pò diversa della 7 vasetti!!!! Da provare, assolutamente!
Sperando che smetta di piovere! ;-)
Smack

Elena Bruno ha detto...

Vedi se facevi la gita fuori porta noi ci rimettevamo questa meraviglia ... Limpasto ha un aspetto veramente goloso! Un'idea veramente pratica!

ReJecT ha detto...

deve essere ottima per la colazione!!
qua oggi non piove.. e neppure ieri pomeriggio pioveva.. tanto che ci siamo concessi un gelatino..
Aspetto anche io il sole anche se in casa ho già 24 gradi!!!
Buona settimana!!

Vanessa ha detto...

che spettacolo una semplice torta di sicuro morbidissima e una semplice presentazione...di classe oserei dire! complimentissimi!

Sara B ha detto...

che bella torta.. dovrò resistere dall'aprire il forno: accidenti alle mie manacce!
qui fa un gran caldo: vieni a trovarmi che c'è sole in abbondanza per tutti! :D

Pippi ha detto...

è una settevasetti rivisitata che mi piace molto e poi la marmellata di arance è la mia preferita....allora domani posterò un plumcake con marmellata che ti piacerà! ciao Pippi

la Susina ha detto...

ottimo! anche io uso spesso per le dosi i bicchierini dello yougurt, molto pratico, questa torta deve essere veramente buona, mi sà che me la segno....

Anonimo ha detto...

:-PPPPPP
ecco secondo te questa tortina qui non potrebbe essere perfetta per una colazione??? magari come una di quelle di UTDZ???
;DDDD
bacioni ..no.. mejor besitos!

Erborina ha detto...

@alex
Buona settimana anche a te.. un po’ in ritardo!!
@sere
Ma dici che un giorno smetterà?? ;)
@twostella
Uhmm, sì però questo w-e ci voleva proprio il giretto!!
@elisa
Buona per colazione, pranzo e cena :P
@vanessa
Siiii, viene super morbida!!
@salsadisapa
Che fortuna, anche noi qua ne vogliamo un po’!!!
@pippi
Non sapevo della esistenza di questo settevasetti, in Spagna la chiamiamo torta allo yogurt! Scusa ancora devo passare a vedere il tuo plumcake, non me lo perdo di sicuro!!!
@lilith
Io a volte uso un bicchiere normale e viene fuori una torta da campione!
@sandra
Seguro que sí!!! :D
besos

ciciuzza ha detto...

I profumi devono essere fantastici in questa torta. bravissima!!!