sabato 27 settembre 2008

Panino con la tortilla


Panino con la tortilla, originally uploaded by erborina.

La tortilla de patatas è un’istituzione in Spagna…. Forse molto di più dell’iperconosciuta e megaripetuta paella.
La si mangia come tapa, da sola, con insalata, dentro un panino o in altre duecento modi diversi.
Ci sono le varianti non direi proprio regionali ma familiari: c’è chi taglia le patate a rondelle, chi a cubetti (com’è il mio caso), chi mette della cipolla oppure dei peperoni verdi (secondo me, il massimo).
A casa mia si mangiava sempre con delle croquetas (simili alle crochette però fatte con della besciamella invece delle patate e con del pollo o del prosciutto); l’insalata come contorno non mancava mai.
Poi ci sono varianti nella forma: di solito si fa grande, enorme, rotonda, bella cicciotta. Si può servire tagliata a spicchi, a quadretti oppure, come facevano a casa mia, si può fare la tortilla individuale, uguale a quella grande però mignon ;)
Un altro classico della gastronomia spagnola è il bocadillo de tortilla. Anche qua le varianti finiscono solo quando finisce la nostra immaginazione. La tortilla, frittata, si fa con quello che c’è in frigo: funghi, spinaci, cipollotti o, ovviamente, patate; il panino si fa aggiungendo i nostri ingredienti preferiti: salsa maionese, prosciutto, pomodoro, insalata… Le possibilità sono tantissime!
Questo che vi presento l’ho fatto con tortilla de patatas tagliata a metà per il lungo, pomodori a rondelle e strofinati sul pane ed insalata. Il pane va tostato prima ed è buono, buono, buono!
La foto l’ho inserita nel SLW di questo mese. E' un panino fantastico da mangiare di sera davanti alla tv. La tortilla va fatta prima altrimenti non ci sediamo a mangiare prima delle 11!!

9 commenti:

Nella Cucina di Martina ha detto...

Deliziosa!!!
Ci penserò prima del prossimo film che deciderò di guardare!
Ciao e buona domenica!
Martina

SiLviA ha detto...

Buona la tortilla! La mia coinquilina (e soprattutto cara amica) spagnola me la faceva sempre!...prima o poi la mettero' anche sul nostro blog, visto che oltre ad essere buonissima, mi ricorda tanti bei momenti. Ciaooo! Buon weekend! Silvia

Erborina ha detto...

@clamilla
a me piace tanto, solo che non è proprio velocissima da fare però ogni tanto... ;)
buona domenica anche a te!!
@silvia
la tortilla porta con se sempre tanti bei ricordi!! non lo so... forse perchè è un piatto che non manca mai quando ci si vede con la famiglia o gli amici :)
Buona domenica!!

Manuela e Silvia ha detto...

Originale questo modo di mangiare le tortilla!!
baci

Fra ha detto...

Che bel paninozzo...davvero ideale per una gustosa cena davanti al proprio film preferito!
Un bacio grande e buon lunedì
Fra

Elena Bruno ha detto...

Ottimo, ti ringrazio anche per le notizie. Non conosco molto la cucina spagnola e le tue informazioni sono interessanti!

Erborina ha detto...

@manu e Silvia
Il bocadillo di tortilla lo fanno le mamme quando i figli vanno in gita :)
@ fra
Grazie Fra un bacione anche per te!
@twostella
Tutti i giorni s'impara qualcosa ;)

anna ha detto...

Vero...poco conosciuta ma davvero deliziosa, ne ho mangiate di buone a Madrid. Anche io adoro quelle con le patate tagliate a cubetti...
Bacioni

Notas de Ingenieria de Edificacion ha detto...

Good sshare