lunedì 13 aprile 2009

Harissa... due ricette in una!

Harissa

Ultimamente ne avevo sentito parlare parecchio; harissa di qua, harissa di là, ma che buona questa harissa... così non ci potevo credere quando ho aperto l'ultimo numero di Donna Hay ed eccola lì: la famosa salsina!! Peccato che non ci fosse la ricetta ma solo un paio d'idee per usarla. Io però era già decisa a prepararla in casa e cercando, cercando ecco che ho trovato la ricetta!
L'harissa è una salsina d'origine magrebina, piccantissima che viene usata nella preparazione di diversi piatti come il couscous. Le quantità riportate su Delicious. sono un po' troppo perché basta un cucchiaino per far diventare un piatto super-mega-piccante però si vi piace il piccante e, soprattutto, se siete per le emozioni forti questa salsa fa per voi :P

Ingredienti:
Peperoncino fresco 100 gr
Cumino 1 cucchiaio
Aglio 1 spicchio
Sale 1 pizzico
Peperone al forno 1
Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
Aceto di vino rosso 1 cucchiaio
Paprika affumicata 1/2 cucchiaino
Olio d'oliva 2 cucchiai

Preparazione:

1 Pulire i peperoncini, eliminare i semi. Frullarli insieme al cumino e l'aglio pelato.
2 Aggiungere il peperone pelato, il concentrato di pomodoro, l'aceto, la paprika ed il sale. Frullare ancora una volta.
3 Incorporare l'olio e mescolare bene.
Si conserva circa un mese in frigo in un baratolo di vetro.

Io ho tirato fuori un piattino mica da ridere con i gamberi, i fagioli neri piccolini ed il cous cous. Senza dubbio dona un tocco speziato e diferente a qualsiasi piatto... questo è per Adrenalina ;)

Spicy prawn and bean curry

Ingredienti:
Cipolla rossa 1
Aglio 1 spicchio
Harissa 1 cucchiaio
Pelati 400 gr
Zucchero ½ cucchiaio
Olio d'oliva qb
Fagioli secchi 50 gr
Alloro 1 foglia
Cipolla 1/2
Gamberi 200 gr
Prezzemolo fresco qb
Cous cous come contorno

Preparazione:

1 Mettere in ammollo i fagioli il giorno prima. Il giorno dopo farle cuocere (io uso la pentola a pressione) insieme a 1/2 cipolla e l'alloro. Si possono anche usare dei fagioli in scatola; in questo caso risciacuateli bene prima di usarli.
2 Pelare e tagliare finemente la cipolla. In una padella far soffriggere lo spicchio d'aglio leggermente schiaccciato; aggiungere la cipolla e farla soffriggere fino a quando non sarà trasparente.
3 Aggiungere i pelati tagliati a pezzettini, un pizzico di zucchero, sale e l'harissa. Lasciar cuocere per 10 minuti.
4 In un'altra padella far saltare i gamberi con un filo d'olio e un po' di sale fino a quando non saranno dorati per entrambi i lati.
5 Incorporare i gamberi ed i fagioli alla salsa di pomodoro, mescolare bene e servire caldo accompagnato dal cous cous condito con un filo d'olio e scorza di limone fresca gratuggiata.

P.D. Tra le tante cose che ho fatto durante i giorni di ferie, sono riuscita a finire il mio sito web, se vi va di dare un'occhiattina cliccate qui:

logo

6 commenti:

SiLviA ha detto...

ciao! Sono appena andata a vedere il tuo sito: è bellissimo!! Sei davvero brava! Foto stupende! E anche la grafica mi piace molto: semplice e delicata! Brava!! A presto, Silvia

Unknown ha detto...

eh eh che bel piattino che ne è uscito! complimenti...

vale

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ho un tubetto di Harissa che è fuoco concentrato! Farsela in casa è certamente tutta un'altra cosa.

Il tuo sito è davvero molto molto bello, brava!

Un abbraccio
Alex

Erborina ha detto...

@SiLviA
grazie mille :)
@v@le
da rifare!!
@Alex
siccome non trovavo i peperoncini ho comprato dei peperoni piccolini rossi piccantissimi... non ti dico com'è venuta l'harissa!!
baci

Fra ha detto...

Questa salsina la devo assolutamente provare...io adoro il piccante! e poi il piatto che hai preparato è spettacolare
Il sito web è bellissimo sei una fotografa eccellente :D
Un bacione
fra

FrancescaV ha detto...

bellissimo il tuo nuovo sito di fotografia: ben fatto, e originale. Mi piace molto, come le foto!