martedì 14 settembre 2010

Ravioli La Pergola

Ravioli La Pergola

In tutti questi mesi che sono passati da quando Erborina è entrata in letargo sono passate diverse cose... una di loro è che ho avuto l'oportunità di cambiare la mia vecchia EOS D400 (che ora è passata a mia mamma) con una D7 bellissima, potentissima e che pure fa il video!! :)

Già durante le vacanze le prime idee mi giravano in testa ed una volta tornati non sono passati neanche 10 giorni che avevo già il mio primo "film" girato e montato :D Sono una frana, per carità, c'è tanto da imparare, migliorare e bla bla bla però per essere il primo devo dire che mi ha regalato una sensazione importante (Spielberg abbi paura che sto arrivando... :P

E' sempre vero che un video del genere ha più senso e farà sempre più impressione nel mio blog spagnolo... però che cavoli! la ricetta è sempre la ricetta, no?? ed è pure una ricetta di Heinz Beck... questa carbonara invertita che vi assicuro è da ripetere :)

Buona giornata e godetevi il film! ;)

Ingredienti per la pasta:
Farina 00 160 gr
Semola di grano duro 80 gr
Tuorli 2
Uova 1 grande
Sale 1 pizzico

Ingredienti per il ripieno:
Tuorli 5
Pecorino grattugiato 30 gr
Panna montata 90 gr
Sale e pepe

Ingredienti per la salsa:
Zucchine 100 gr
Guanciale 35 gr
Vino bianco 200 ml
Olio d'oliva
Sale e pepe

Preparazione:

1 Preparare il ripieno facendo cuocere a bagno maria i tuorli. Aggiungere piano piano il pecorino e spegnere quando comincerà a diventare denso. Far raffreddare.
2 Preparare la pasta con la farina, la semola, l'uovo, i tuorli ed il sale. Impastare bene fin quando non diventerà un impasto liscio ed elastico. Avvolgere la pasta in pellicola e lasciar riposare in frigor per almeno 1/2 ora.
3 Montare la panna a neve ed aggiungerla alla crema d'uovo preparata precedentemente con movimenti avvolgenti per far sì che non si smonti. Lasciar riposare nel frigor fino al momento d'uso.
4 Fare i ravioli e metterli su una placca con della semola per evitare che si attacchino tra di loro. Tenere anche loro in frigo fino al momento d'uso.
5 Infine prepariamo la salsa quindi tagliamo a pezzettini guanciale e zucchine e li facciamo saltare in una padella con un goccio d'olio. Sfumare con il vino e lasciar evaporare.
6 Far cuocere a fiamma dolce fino a quando le zucchine non siamo morbide. Aggiungere sale e pepe e a piacere un po di brodo vegetale per insaporire.
7 Far cuocere i ravioli in abbondante acqua salata per pochi minuti.
8 Aggiungerli direttamente alla padella con la salsa, mescolare bene, aggiungere altro pecorino al gusto e servire caldi!

Ravioli La Pergola - El video from Alicia Mañas on Vimeo.

13 commenti:

onigirina ha detto...

Che bella idea mettere il video su come fare la ricetta!! E i ravioli mi ispirano tantissimo, un'ottima carbonara invertita! Di solito la carbonara la mangio raramente perchè non vado pazza per l'uovo, però messa così, che l'uovo sta nel ripieno, di sicuro è una bellissima variante!!

Benedetta ha detto...

pensa che la prima volta che ho fatto questi ravoli, del mitico Heinz, ne ho fatti per una cena per 60 persone..e in versione tortello.

e una delle invitate a quella cena che poi è andata al pranzo delle fist lady quando sono venute in italia per il g8 (dove cucinava il mitico Heinz!) se n'è uscita che lei li aveva già mangiati!

ho comprato da poco il libro "vegetariano" ci sono delle cose davvero fantastiche. cmq complimenti, sono bellissimi! e sono molto invidiosa della tua nuova macchina..speriamo anche io prima o poi!!!

a presto!

Dora ha detto...

Sono innamorata di questi ravioli, stupendi!
Peccato che il mio catorcio di pc non mi faccia vedere il video!

Ambra ha detto...

Il ripieno con la panna montata deve essere una vera delizia!!!Bacio

Erborina ha detto...

@onigirina
sí, così l'uovo non è che si sente tanto... se provi a farli fammi sapere!!
@Benedetta
è bello?? anch'io sono stata tentata di comprarlo diverse volte... quasi quasi ci faccio ancora un pensierino :)
@Dodò
:( peccato!! Grazie :)
@Ambra
in effetti sono veramente buoni :P

Sara ha detto...

Brava Erborina e complimenti per il video.
La ricetta sembra una delizia, poi vededola fare è tutta un altra cosa.

COMPLIMENTI

Sara

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Una ricetta deliziosa :)

Pellegrini di Artusi ha detto...

mitica!!! fantastico il video ricetta e i colori della foto che hai messo sono PAZZESCHI seriamente, la vorrei come sfondo del desktop è PERFETTA
bravissima
Nene pellegrina d'Artusi

Pellegrini di Artusi ha detto...

mitica!!! fantastico il video ricetta e i colori della foto che hai messo sono PAZZESCHI seriamente, la vorrei come sfondo del desktop è PERFETTA
bravissima
Nene pellegrina d'Artusi

teresa ha detto...

Ciao,bellissimo il tuo primo Director Uncut!
E anche la foto come sempre...(quella macchina è una bomba...)
Ciao!

Muscaria ha detto...

Complimenti per la D7, per i tuoi ravioli, e per il bellissimo video.
Hai una manualità splendida!

Federica De Prezzo ha detto...

I ravoli sono spettacolari ed il video è proprio carino!!
Ti faccio i miei complimenti e spero che mi seguirai su www.federicadp.blogspot.com

Chef Chuck ha detto...

Very Nice!! Thank you :)