giovedì 27 maggio 2010
Sorbetto all'albicocca
Da quando la mia simac è arrivata a casa si fanno gelati e sorbetti in continuazione :)
Ancora non sono arrivata alla perfezione dei gelati artigianale che, senza dover andare troppo lontano, compro dal gelataio vicino a casa mia... E' vero, la sofficità del gelato fatto a regola d'arte e con macchinari professionali vince ancora però devo dire che per essere una macchinina casalinga fa la sua bella figura :)
Se penso a quando li facevo con il mixer ad immersione.... sbatti!! sì, bello dal punto di vista artigianale però ragazzi questo è un altro mondo!! Scegli gli ingredienti, li butti lì e in mezz'ora il gelato è pronto... Sì, avete letto bene, mezz'ora!! :D
Non per fare pubblicità alla simac, me l'avevano regalato degli amici per cui non l'ho neanche scelta io però devo dire che sono molto contenta del risultato.
Dopo il gelato alla crema, alla stracciatella, il sorbetto al limone, alla fragola... toccava il turno all'albicocca. Questa volta ho scelto una scorciatoia perché poi i sorbetti non mi riescono mica bene tutti con la frutta fresca!! Avete mai provato a fare il gelato alla banana?? beh, un disastro... Quindi cosa fare?? la risposta è facile: succo e polpa. Non sarà la scelta più naturale però vi assicuro che con certi frutti ne vale la pena.
Quindi ecco a voi il mio sorbettino, buono, buono, fresco, fresco :)
Ingredienti:
Acqua 200 ml
Zucchero 100 gr
Limone 1
Yogurt naturale senza zucchero 125 ml
Succo e polpa all'albicocca 250 ml
Preparazione:
1 Preparare uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero: mescolarli in un pentolino e riscaldare mescolando per far sì che lo zucchero si sciolga. Una volta raggiunto il bollore abbassare la fiamma e far cuocere per 10 minuti. Far raffreddare.
2 Spremere il limone ed aggiungere il succo colato allo sciroppo freddo.
3 Mescolare lo yogurt con il succo all'albicocca e lo sciroppo.
4 Versare il composto nel cestello del gelataio ed azionare. In circa mezz'ora il nostro sorbetto sarà pronto!
5 Nel caso non si disponga di gelataio procedere nel seguente modo:
- mettere il composto nel freezer per un paio d'ore; tirare fuori dal freezer e mixare con l'aiuto di un mixer ad immersione (per rompere i cristalli di ghiaccio)
- mettere ancora il composto nel freezer e ripetere l'operazione almeno due/tre volte ogni due/tre ore.
- mixare il sorbetto ancora una volta prima di servire e servire immediatamente.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
27 commenti:
È ora di tirare fuori la gelatiera! Ieri ho fatto anche spazio in cucina, quindi potrei lasciarla fuori e fare gelati a go go :-) Cosa intendi per succo e polpa? Succo di albicocca ok, ma polpa? Non parli di albicocche sciroppate, vero?
Vien voglia di affondare il cucchiaino in quel bicchiere!
Un bacione
A.
Ciao Alicia, questo è proprio quello che ci vuole per affrontare il primo caldo che ci ha (piacevolmente e finalmente...) investiti...L'albicocca è un frutto che amo molto, ma purtroppo non si trova ancora sulle bancarelle dei fruttivendoli, ho paura che sia troppo presto...peccato non avere quello splendore di macchina, sarei capace di chiudermi in casa giorni interi a sperimentare gelati (la mia debolezza più grande) e sorbetti!!
Un abbraccio e buona giornata!!!
sogno la gelatiera..ed ora il tuo sorbetto con questa versione molto interessante :)
@Alex
se vedi nei supermercati ci sono succhi ed altre bivite con scritto proprio "succo e polpa", sono più... diciamo ricchi, meno acquosi e perfetti per i sorbetti casalinghi ;)
@Serena
Infatti, per questo i succhi sono perfetti per poter farli tutto l'anno!! :)
un bacione e buona giornata
@luby
forse è la chiamata del destino ;)
Grazie mille per avermi risposto riguardo ai quesiti sulla paella, come ti ho già scritto di là, ti farò sapere!!!
un abbraccio
Anche io voglio la gelatiera!!! uh che voglia! questo sorbetto è stupendo, davvero!!! proverò senza intanto, mi intriga lo yogurt insieme!
beh, allora se sei una fan del gelato alla banana, ti lascio il link per questo "gelato-non-gelato" per altro mooolto dietetico e per il quale, in teoria, non serve nemmeno la gelatiera! sissìssì provare per credere! io stessa ero piuttosto scettica, ma devo dire che la consistenza ricorda in tutto e per tutto quella di un vero gelato! con l'aggiunta di frutta secca tostata (io ho usato le mandorle) e scaglie di cioccolato non è proprio niente male, così nudo e crudo devo dire che.. beh, insomma va bene per chi ama proprio il gusto delle banane, ecco...
http://www.thekitchn.com/thekitchn/stay-cool/how-to-make-creamy-ice-cream-with-just-one-ingredient-093414
geniale!!!
Così posso farlo al gusto che più mi piace e sempre!! :)
ohhh finalmente so il tempo che ci vuole per realizzare i sorbetti. mezz'ora di simac. Si perchè ce l'ho anche io, una vintage anni 80 ma senza istruzioni!
Grazie cara.
Qui inizia il fresco: la archivio per settembre/ottobre...deliziosa!
Simac??? Io ho la gelatiera Kenwood ma ci mette molto più di mezzora. Dimmi, raccontami la tua che tipo di raffreddamento ha? Ma lo fai senza sciroppo di glucosio, non ti si cristalizza??? Scusami per le mille domande ma anch'io adoro fare il gelato :-)
Buon fine settimana
All'albicocca non ci avevo ancora pensato. La adoro e credo di provare non appena appariranni i primi frutti. Credi che frullando le albicocche e passandole al setaccio vada bene lo stesso?
Grazie e un bacio
Dora
Anche io mi chiedevo cosa intendessi per succo e polpa, anche qui riesco a trovare quei succhi super densi. Il cestello della gelatiera e` gia` nel frigo.
Gnammy!
Mi stai facendo venire voglia di comprare la gelatiera!!!
Grazie per aver postato la versione con e senza simac :-)
Credo proprio che proverò a farlo questo sorbetto!
@ barbaraT: grazie per il link del gelato alla banana, è semplicemente GENIALE!!!!
Mi sa che è arrivata l'ora di comprare la gelatiera!!!
@barbaraT
grazie, grazie, grazie!!!! Lo devo absolutamente provare :))))
@Nepitella
la mia ha un sistema de refrigerazione continua.
Non ho mai provato con il glucosio, ho sentito che viene molto bene però non saprei da dove cominciare!! Non si cristalizza, viene molto bene però è vero che soprattutto con i sorbetti la quantità di sciroppo è imporante per non farlo cristalizzare
Tu usi lo sciroppo liquido o in polvere?? Io ce l’ho in polvere…
@Dodò
io lo faccio così con le more, le fragole ed altra frutta quindi penso vada bene lo stesso :)
@tutti
grazie!!! e pensate bene se comprare la gelatiera... poi è un delirio!! ;)
Affonderei volentieri il cucchiaio e come te sono diventata gelatiera dipendente... Grazie per il succo e polpa acnhe per gli occhi ;-)
Baci
Seguo il tuo blog da un pò e mi piace moltissimoo!!!
Mia mamma preparava spesso i gelati dovrò rispolverare la sua gelatiera... vuoi mettere il gusto del gelato o sorbetto fatto in casa?!? Quelli comprati sono buoni, chi più chi meno, ma per ovvi motivi, contengono sostanze (come i neutri) che in casa si possono evitare, tanto il gelato ce lo mangiamo subito!
Grazie per la bella ricetta.
Ciao,
Ale
Devoassolutamente comprare la gelatiera! Ne vale decisamente la pena vistele ricettine golose che si trovano nei blog! La tua è fresca e dissetante. Adoro le albicocche!
Ciao!!! volevo dirti che ho poi fatto la paella! l'ho postata qui
http://chegustosa.blogspot.com/2010/06/un-anniversario-da-festeggiare-epaella.html
e ti ho citata!
Grazie ancora per i suggerimenti e la disponibilità!
un abbraccio, MARA
e di sicuro questo lo provo al più presto, visto che la mia gelatiera è sempre in funzione come la tua!
Fresco e delizioso. Brava!!
A ecco, io ho la macchina del gelato ma senza refrigerazione continua... mi sa che dovrò farci un pensierino...
Il glucosio lo uso liquido. Porprio ieri ho fatto un sorbetto di fragola e menta che posterò quanto prima magari prova con la mia ricetta (è di mia sorella chef pasticcera :-))e di sicuro successo!
A presto
Grazie per questa ricetta golosa,adoro i sorbetti e vedro' di provarla quanto prima.
Complimenti per il blog!
ciao scusa quale modello simac hai.ne voglio comprare anche io una...
Posta un commento