venerdì 21 dicembre 2007

Castagne sciroppate sotto spirito


E parlando e parlando di regali golosi arriviamo alle stupende castagne sciroppate che ho fatto per la prima volta quest'anno e che, però, non sarà sicuramente l'ultima!!
Si fatica un po', questo è vero, però il risultato è così buono che chi se ne frega???
Le castagne io non le uso spesso in cucina, direi quasi mai, perché mi sembrano abbastanza pesanti in generale pero così come dolcetto dopo pranzo forse anche con un ciuffetto di panna... uhmmm.
Vediamo che effetto hanno anche sul palato spagnolo ;)
Mamma sto arrivandooooo.....

Ingredienti per tre baratoli di circa 200 ml:
Castagne 750 gr
Zucchero 100 gr
Acqua 1/2 l
Brandy qb

Preparazione
1 Praticare una piccola incisione sulla buccia con un coltellino.
2 Per pelare le castagne devono essere bollenti, dunque sbollentarle di tre in tre per due minuti e appena tirate fuori dell'acqua pelarle con indossati un paio di guanti (di quelli che si usano per lavare i piatti ad esempio) per evitare scottature :P. Lasciar raffreddare le castagne.
3 Sciogliere lo zucchero nell'acqua per poi continuare l'ebollizione per 2 minuti. Aggiungere le castagne, mescolare con cura e ridurre la fiamma al minimo. Cuocere per 30 minuti oppure fino a quando le castagne non saranno morbide dentro (si può controllare il punto di cottura con uno stuzzicadenti).
4 Pulire ed asciugare per bene i barattoli. Per sterilizzare i barattoli metterli in forno a 100 gradi per mezz'ora quindi tirarli fuori e farli raffreddare.
5 Distribuire le castagne ed il sciroppo nei barattoli e finire di riempirli con il brandy.

Sono buonissime appena fatte immaginiamoci dopo qualche settimana di riposo!!

Nessun commento: