martedì 11 dicembre 2007

Colatura di alici e Linguine all'Amalfitana


colatura, originally uploaded by amiloquemegustaescocinar.

Questo week-end Erborina è andata a fare un giretto al Salone del Gusto di Lugano :] Volevamo partire all'alba per non farci scappare niente però poi si sa che nei giorni di ferie a uno piace girarsi e girarsi nel letto dunque invece che alle 9 siamo partiti alle 11 e menomale!! perché appena arrivati ci siamo accorti che il Salone non apriva prima delle 14… quindi passeggiata in città e aperitivo, per allenare lo stomaco, in un barettino vicino, tra l’altro era un smoking bar che mi ha fatto rendere conto di quanto sono contenta che non si fumi più nei locali pubblici.

Per essere la prima volta che avviene un evento del genere a Lugano devo dire che non mi è sembrato per niente male. Certo che io che sono sempre più dal lato del magnare che del bere, ovvero me ne intendo di più, quindi ho sentito un po’ l’invasione della produzione enologica che chiaramente ha tolto spazio alla gastronomia. Comunque c’era un vasto assortimento sia di prodotti italiani che esteri, c’era anche la mia amata Andalucía!!! e pure la mia Granada con il suo fantastico caviale!!!. Formaggi, salumi, tartufi, conserve, dolci e tanto tanto buon olio.
Un'esperienza, devo dire, molto gradevole, divertente e pure stancante a vederci come eravamo distrutti la sera.
Abbiamo portato un po’ di cose come il salame di bufala di Caserta, il salame al mirto (eletto salame dell’anno 2001), il panpepato e, soprattutto il prodotto stella, questo che vedete nella foto e di cui io non conoscevo l’esistenza… questo non vuol dire niente tenendo conto che non abito in Italia da una vita… pero neanche i miei compañeros italiani lo conoscevano!! Comunque sia un prodotto davvero spettacolare perché dà un sapore troppo buono, al meno alla pasta… peccato che la confezione sia piccola piccola piccola.


Ed ecco che arriviamo alla ricetta. In sostituzione della colatura possiamo sempre usare più acciughe sotto olio di quelle riportate sugli ingrediente e poi, molto importante, nel caso usiamo la colatura non si deve aggiungere del sale sia nel cuocere la pasta che nel condimento altrimenti rischiamo di rovinare il tutto. Buon appetito!


Ingredienti:
Linguine 320 gr
Aglio 1 spicchio
Pomodorini o pelati 300 gr
Acciughe sotto olio 1
Olive nere 100 gr
Colatura di alici 2 e ½ cucchiai
Olio di oliva qb
Peperoncino qb
Origano qb

Preparazione:

1 Pestare insieme lo spicchio d’aglio, l’acciuga e peperoncino a piacere.
2 In una padella saltare i pelati tagliati a pezzettini (non troppo piccoli), aggiungere le olive, il miscuglio d’aglio e un po’ di origano (sempre a piacere), quindi aggiungere la colatura.
3 Cuocere la pasta al dente, senza nessuna aggiunta di sale, colarla e saltarla in padella insieme alla salsa.
4 Servire immediatamente con prezzemolo appena tritato.

3 commenti:

teresa ha detto...

Ciao,fai delle bellissime foto(ho visto pure quelle su flickr)e le tue ricette sembrano altrettanto buone..brava!

Monica Bedana ha detto...

Erborina, ho perso dall'agenda il tuo indirizzo di posta...in velocità, ma con tutto l'affetto, ti faccio qui i migliori auguri di buone feste!
Baciotti

Erborina ha detto...

Teresa, grazie mille ancora con il blog in italiano sono proprio all'inizio però spero mettermi presto al lavoro :)

Cannella, l'indirizzo è amiloquemegustaescocinar[at]gmail[dot]com
Tanti auguroni anche a te, divertiti tanto in Australia e fai centinaia di foto!!
Besos