lunedì 15 settembre 2008

E con l'insalata la faccio finita con il pic-nic virtuale


Insalata de patate, originally uploaded by erborina.

Sono cotta come una pera… niente male per essere l’inizio della settimana O__O Ho esagerato un po’ il weekend con lavori vari e poi oggi dopo il lavoro mi sono messa seria con il nuoto: 55 vasche veloce come se ci fosse qualcuno che mi corre dietro…
A me il freddo, l’inverno, il cambio di stagione, insomma, mi attivano non come quel caldo orrendo che abbassa la pressione e ti lascia moscia come una biscia.
Anche se poi alle 11 di sera non capisco più niente :P e a mala pena riesco ad arrivare sveglia a mezza notte per vedere il programma di Ilario Vinciguerra sul Gambero Rosso.
Per questi giorni d’intensa attività un’insalata fresca (il tempo ancora lo permette) e soprattutto veloce.

Ingredienti:
Patate
Speck a dadini
Carota
Barbabietola a striscioline
Maionese (fatta in casa)
Senape a volontà


Preparazione:

1 Pelare e tagliare a dadi non troppo piccoli le patate. Lessarle fino a quando saranno morbide (una ventina di minuti). Scolarle e farle raffreddare.
2 Intanto, pelare e tagliare a dadini la carota.
3 Mescolare la maionese con un po’ di senape.
4 In una ciotola mettere patate, carota, barbabietola e speck; condire con la maionese e servire.
Consiglio: se non vogliamo che la nostra insalata diventi rossa aggiungere la barbabietola appena prima di servire.

9 commenti:

Nella Cucina di Martina ha detto...

ehehehe guarda che l'inverno è lungo!!! Non ti sfogare tutto in una volta!
Anche io son come te!
Martina

Anonimo ha detto...

Hey dolcezza, buongiorno!
Anche io adoro questa stagione, mi sento rivivere, quest'aria frescolina del mattino mi piace da matti e la copertina leggera nel letto,ancor di più!
Per il nuoto invece, non ce la posso fare, ma qua non è questione di stagione, è solo questione di pigrizia... eppure mi farebbe tanto bene!!!! ;-)
Un abbraccio e buonissima giornata..

Sere - cucinailoveyou.com

Manuela e Silvia ha detto...

Bella la ricetta! va bene lo stesso se saltiamo la barbabietola però??!
Noi ne abbiamo preparata giusto ieri una simile...ma con qualche variante...
buona giornata!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Carissima, quanti meravigliosi post!! Leggo tutto con calma.
Adoro le insalate di patate, in tutte le salse. E meno male che qui di patate se ne trovano di ottime. Dopo due settimane all'ingrasso io mi rimetto a dieta, ma un'insalatina come questa (senza maionese) ci sta pure.
Un bacione e a presto, Alex

Erborina ha detto...

@clamilla
hai ragione!! sono i primi giorni di freddo che mi fanno sentire troppo bene ;)
@sere
ciao bella! io ho fatto una scoperta con il nuoto, l'ho sempre odiato ed ora... sarà la necessità :P
@manu e silvia
passo subito a vederla!!
@alex
ciao!!! bentornata!!! com'è andata?? vado subito da te... vediamo cosa ci racconti delle tue meritatissime vacanze :D
besos

Anonimo ha detto...

Beata te che ti attivi.. io in questi giorni, sarà il freddo, sarà la stanchezza che si fa sempre più forte, io sono stanca morta, arrivo a casa a vorrei solo immergermi in una vasca di acqua calda e restare li per ore.. peccato non abbia la vasca da bagno in casa!

Erborina ha detto...

neanch'io ho la vasca :( e quando ce l'avevo non l'usavo quasi mai; ora darei qualsiasi cosa per averla... non c'è niente di meglio che un bel bagno la sera quando arrivi a casa... soprattutto d'inverno!!!

GràGrà ha detto...

che belle queste foto, che belle la semplicità ma l'eleganza che sprigionano! sto imparando ad apprezzare la fotografia dei food bloggher, ultimamente mi cimento anch'io, ma quando vedo cose così...rimango incantata!

rival ags blog ha detto...

Thank you for being you