lunedì 8 settembre 2008

Il pic-nic che non ci fu (II)


Torta salata di porri, originally uploaded by erborina.

Una delle cose che mi piacciono più in assoluto sono le torte salate e tra loro quelle che mi fanno impazzire sono quelle con la pasta frolla, cioè, mangio volentieri quelle torte tipo plum cake che sono anche facili da preparare però quando si tratta di scegliere… uhmm, non c’è paragone!! Il croccante della pasta con sopra un bel ripieno morbido fatto con verdure, panna e uova… sublime :D

Il problema è che non sono molto brava a fare queste torte, eh vabbè, io ci provo e devo dire che con quest’ultima ho notato un miglioramento senza però esagerare, dovrà dire che devo andare avanti a farle, no?? :P

Questa doveva essere il piatto forte del mio pic-nic ed è stata promossa! Il ripieno era morbido e dolce e la pasta differente con l’aggiunta dell’aneto e la noce moscata. Gnam!

Ingredienti

Per la pasta frolla:
Farina 250 g
Noce moscata grattugiata 1 cucchiaino
Aneto fresco tagliuzzato 4 cucchiai
Burro fresco tagliato a dadini 125 g
Tuorlo d’uovo 1
Acqua fredda 2 cucchiai

Per il ripieno:
Porri 1 kg
Uova 3
Panna liquida 300 ml
Noce moscata qb
Sale e pepe qb
Burro 1 cucchiaio abbondante

Preparazione:

1 Mettere nel vaso del mixer la farina, il burro, l’aneto e la noce moscata. Mixare fino a quando non otterremo un composto sbriciolato.
A parte, sbattere il tuorlo d’uovo insieme all’acqua ed aggiungerlo al composto di farina e burro. Azionare ancora una volta il mixer fin quando l’impasto non sarà omogeneo.
2 Lavorare su un piano il composto e formare una palla che avvolgeremo in film trasparente e lasceremo riposare in frigo per almeno mezz’ora.
3 Pulire e tagliare i porri a rondelle. Farli sciogliere il burro in una padella, aggiungere i porri e farli saltare due minuti. Aggiungere mezzo bicchiere d’acqua, coprire e cuocere a fiamma dolce per 30 minuti controllando ogni tanto che non si asciughino troppo.
Far raffreddare.
4 In una ciotola sbattere i tuorli d’uovo con la panna, sale, pepe e noce moscata a piacere. Montare gli albumi con un pizzico di sale a neve ferma e aggiungerli ai tuorli realizzando dei movimenti ascendenti con una forchetta.
5 Stendere la pasta frolla il più sottile possibile. Foderare con lei uno stampo, fare dei fori con una forchetta sula superficie e lasciare riposare 15 minuti in frigo.
Rivestire la base con un foglio di carta da forno e mettere sopra dei fagioli secchi. Cuocere in forno caldo a 180º per 10-12 minuti. Tirarla fuori dal forno, togliere i fagioli e la carta da forno e infornare ancora per altri 5-7 minuti fino a quando non sarà asciutta e dorata.
6 Aggiungere i porri freddi alla crema di panna e uova e mescolare delicatamente.
7 Versare il composto sulla base e cuocere nel forno per 30 minuti.

Si può mangiare tiepida oppure fredda. E’ sempre consigliabile farla raffreddare un po’ altrimenti al tagliarla si sbriciola.

20 commenti:

Nella Cucina di Martina ha detto...

Anche a me piace fare i pic nic per aver la scusa di fare torte salate!
Ciao
Martina

Anonimo ha detto...

Non ricordo quando è stata l'ultima volta che ho preparato una torta salata...Ne vado matta ma tra pasta frolla, brisèe e sfoglia sono un cumulo di calorie! uf..
Mi hai fatto venire voglia... chissà!
Sere - cucinailoveyou.com

Benedetta ha detto...

è bellissima! lo stampo rettangolare poi mi piace piu' di quello rotondo..la foto poi è bellissima, un abbraccio!

Anonimo ha detto...

che buonaaaaa!!
Anche io amo le torte salate ma di solito le faccio quando inizia a fare un po' piu freschino.. più che altro perchè cerco di accendere il forno il meno possibile con il caldo!
Ottima questa con i porri!
Sembrerà strano ma io ho voglia di autunno!

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con te...quelle ripiene così sono il massimo!
Buona e bella, ma l'aneto cosa gli dà in più?
(difficile descrivere un sapore a chi nn lo conosce eh?) ;)
ciao,
francesca

p.s. ti scrivo per la prima volta ma ti segui da un pò ;)

Mirtilla ha detto...

che bella ricettina ;)
un blog colorato e ricchissimo

Erborina ha detto...

@martina
Eh sì e poi dobbiamo approfittare di queste ultime giornate calde… poi comincia ancora il freddo!!
@sere
Sono una botta di calorie però ne vale la pena, vero? :P
@dolcezza
Anche a me piace un casino!! L’ho comprato apposta :D
@basilico&co
Dài, tra un po’ mettiamo in moto tutti i nostri forni :)
@nina
Purtroppo l’aneto dentro così nella pasta gli dà più colore che altro; a me piace da morire con il pesce, soprattutto con il salmone… fantastico!!!
Baci
@mirtilla
Grazie mille!!!

Anonimo ha detto...

Ciao,
è la prima volta che ti scrivo, ma ti seguo da parecchio.
Volevo farti i complimenti per le ricette e per le fotografie, che sono fantastiche, tra le più belle che io abbia visto. Posso chiederti che macchina fotografica usi? Un consiglio per un futuro acquisto...! Grazie,
Stefania

Anonimo ha detto...

Le mie preferiteeeeee!!
Adoro i porri querida.. ;)))
Ps. alla fine questo pic nic sa da fare!
besote

Erborina ha detto...

@stefania
grazie mille dei complimenti :)
la macchina è una EOS D400; non me ne intendo molto però per quello che sono riuscita a capire il più bello acquisto sono delle belle lenti!! E' quello che fa la differenza :)
@sandra
anch'io li adoro!!! beh, i porri ed in generale tutta la verdura :P gnam! che fame!!

Moscerino ha detto...

è vero, è vero, le adoro anche io quelle con la frolla!! e adoro quello stampo rettangolare...è così carino! peraltro credo che le torte salate siano molto difficili da fotografare, non sono proprio...fotogeniche, ma tu sei stata bravissima!

jos ha detto...

Ciao Erborina,
ho visto ora che mi hai detto che hai un magone come guardi la paella... Beh, appena la faccio la posto, ho una ricettina niente male ma serve tempo e persone per mangiarla quindi non si fa' tanto spesso. La mia è di pesce ma penso che ti piacerà ugualmente. Quindi, cara, appena avrai la ricetta potrai farla anche tu... munisciti solo di buona pazienza perché è un po' lunghetta.
Per ora un abbraccio e ci rivediamo con i post appena me ridanno er computer!!!
Ciaooooo
bab

Erborina ha detto...

@moscerino
è vero, mi sono trovata a girare la torta tante volte fino a quanto ho trovato il lato giusto da fotografare... non sono brave modelle ;)
@barbara
essendo spagnola sai quante volte me la chiedono?? però non la faccio quasi mai giusto per quello che dici tu: è troppo lunga da fare!! anche se ne vale la pena, vero?
Aspetto la tua ricetta ;)

Zirela Blog ha detto...

Ciao erborina
le tue ricette sembrano davvero gustose e le foto sono stupende, complimenti! Viene davvero voglia di mettersi ai fornelli.
Una curiosità, tu segui anche il blog "amiloquemegustaescocinar"? Perché noto che spesso le foto pubblicate su questo blog sono identiche alle tue. Solo una mia curiosità visto che sono davvero stupende.

Ciao e buona serata

Erborina ha detto...

@zirela
ciao! grazie mille!!
sì, sono io :) Sono spagnola e amiloquemegustaescocinar è online da più tempo di Erborina. All'inizio avevo cominciato Erborina per migliorare il mio italiano scritto poi è diventanto grande da solo :))
Posso chiederti come hai conosciuto amiloquemegustaescocinar?? son curiosa ;)

anna ha detto...

Ciao cara...ho dato il mio voto per l'ispiring....
Le torte salate ottime ma preferisco i dolci....di tutti i tipi.
Un abbraccio
Anna

Zirela Blog ha detto...

Ciao Erborina!
Che brava, riesci a seguire due blog! Le mie sorelle ed io a volte abbiamo difficoltà a seguire il nostro tutte e tre insieme! Se Erborina è nato per migliorare il tuo italiano, beh, ne hai fatti di passi avanti. Scrivi benissimo. Io non pensavo tu fossi spagnola!
Mia sorella Clary ed io siamo delle "fan sfegatate" della Spagna, e quindi facendo un giro per i vari blog spagnoli ti abbiamo scoperto e linkato al nostro blog.
A presto,
Mary

Erborina ha detto...

@anna
ciao Anna!! sei tornata!! non vedo l'ora di vedere le foto delle tue vacanze :)
@zirela
Grazie mille! in realtà faccio più o meno le stesse ricette per tutte e due, altrimenti sarebbe da impazzire!! ;)
Un abbraccio

Barbara Palermo ha detto...

Semplicemente splendida: grazie!

SiLviA ha detto...

sembra deliziosa!!! Questa me la segno!! :P A presto! Silvia