lunedì 20 luglio 2009

Formaggio, raccolta e premio!

Formaggino spalmabile

L’estate è un periodo perfetto per mangiare fuori. Mi ricordo quando ero piccola i giorni che mia mamma, invece di preparare il pranzo a tavola, ci preparava dei panini e li mangiavamo sul bordo della piscina… non che cambiasse molto in realtà visto che la piscina è proprio nel recinto di casa mia però il fatto di cambiare programma, di fare un pranzo diverso, tutti insieme… no lo so, mi sembrava troppo bello!! E infatti ancora quando ci si organizza per fare un picnic oppure un pranzetto tra amici all’aperto mi vengono in mente questi ricordi :)

La Spagna poi è la patria delle tapas, del cibo in condivisione, del mangiare fuori stuzzicando… è da ciò che parte questa idea.

Chi non conosce i buonissimi prodotti Oliva e Marino di Pavesi?? Io da quando li ho assaggiati la prima volta non ne faccio più a meno :P sono buoni e perfetti per accompagnare tapas, finger food e stuzzichini vari!

E siccome vedo che nella blogosfera siamo in vena di raccolte ecco che lancio la mia proposta:

Tapas per l'estate

Regole:
1 creare una ricetta, uno stuzzichino, tapa o finger food da accompagnare con i prodotti Olivia e Marino
2 pubblicare la ricetta (meglio se accompagnata da foto) nel vostro blog insieme al logo e il link a questo post
3 inviare una mail a aliciamanas[ad]gmail[dot]com con il link della vostra ricetta
4 il termine per l’invio di ricette sarà, visto che c'è di mezzo l'estate, il 15 settembre

Qualche commento sulla raccolta:
- anche se non avete un blog potete partecipare: mandatemi semplicemente la vostra ricetta all’indirizzo mail sopra indicato
- raccoglierò tutte le ricette ricevute in un pdf scaricabile gratuitamente
- tra tutte le proposte una si porterà a casa un premio!!: non poteva essere altro che un fantastico kit di prodotti OlivaeMarino.

Come verrà scelto il vincitore:
ogni proposta riceverà un numero (l’elenco sarà pubblicato prima del sorteggio) e il numero vincitore verrà scelto mediante Random.org

Ecco la mia proposta :)

Ingredienti:
yogurt greco 2 vasetti
Erbe fresche varie (basilico, erba cipollina, ecc) qb
Peperoncino, sale e pepe qb

Preparazione:
1
Lavare e tagliare finemente le erbe e mescolarle allo yogurt; aggiungere sale, pepe e peperoncino a piacere.
2 Mettere lo yogurt in un colino foderato con della garza oppure con un panno pulitissimo. Mettere in frigo e lasciar riposare almeno 24 ore, così lo yogurt perderà il liquido e diventerà sempre più denso.
3 Dopo questo tempo il nostro formaggino spalmabile sarà pronto. Possiamo servirlo formando delle palline, dei ciuffetti oppure semplicemente in una ciotolina accompagnato da crackers o fettine di pane.

Buon appetito e buon concorso!

20 commenti:

fiOrdivanilla ha detto...

Hai proprio ragione, sono buoni e hanno un sapore davvero unico, secondo me.. in più la confezione richiama i sapori di casa, richiama come una tradizione di famiglia o qualcosa si simile... è bella e invitante. E l'accompagnamento che hai proposto tu è super, leggero e sicuramente più delizioso del semplice formaggio philadelphia! :) senza togliere niente a questo eh.. s'intende.. ;P
spero di riuscire a partecipare inventandomi qualcosa di stuzzicante :)

MilenaSt ha detto...

Si può partecipare con più di una ricetta?
Io ne avrei già una pronta ...

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! bellissima questa raccolta! sfiziosissima! poi crostini e formaggio spalmabile sono un piatto davvero perfetto!
vedremo come partecipare allora!anche perchè il premio ci sembra mooolto interessante ;)
Intanto ti invitiamo alla nostra nuovas raccolta...uno per uno no??
un bacione

Erborina ha detto...

@fiordivanilla
anche a me piace il philadelphia però vuoi mettere con un formaggino fai-da-te?? ;)
@lenny
certo!! più ne mandi più possibilità avrai di vincere!
@manu e silvia
corro a vedere la vostra :)))

Olivia&Marino ha detto...

Ciao a tutte,
volevamo ringraziare Alicia per questa originale e fantasiosa iniziativa. Ne siamo davvero onorati. Per questo auguriamo a tutti un grande in bocca al lupo.

Noi vi seguiremo da qui http://blog.oliviaemarino.it

a presto e buona ricetta!

Ciboulette ha detto...

pensa che a me hannooinviatooun paio di tipi per assaggiarli, e mi sono anche piaciuti, ma è impossibile troarli in vendita, forse devono ancora cominciare la distribuzione :(

Faccio una salsina allo yogurt molto simile che adoroooO!!! Ho sempre in frigoodegli yogurt naturali proprio per questo!
La raccolta è simpatica, mi segno la scadenza :))

Jelly ha detto...

Che bella idea!!! Me la segno e mi metto subito all'opera. Ho già qualche idea...

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Bella raccolta, spero di partecipare. Tanto credo che sarò qui tutta l'estate e ho il tempo di escogitare qualcosa.
Il formaggio è tutto da provare.
Un bacione
Alex

Erborina ha detto...

@OlivaeMarino
grazie a voi!!!
@Ciboulette
buoni, vero?? io li trovo all'Auchan :)
aspetto la tua ricetta!!
@Jelly
uhmmm, benissimo :)
@Alex
non vedo l'ora di vedere cosa prepari!!
bacioni

anna ha detto...

Tesorino mi piacerebbe partecipare ma per me è meglio stare lontana da tutto questo glutine ;D
Un abbraccio

Cinzia Cipri' ha detto...

bell'idea Alicia.
Vedo che ho ancora un po' di tempo e ho in testa qualcosina...
vediamo se riesco a realizzarla la prossima settimana e pubblico foto e ricetta :)
Cinzia

Edda ha detto...

L'idea è carinissima e cosi' ho anche potuto scoprire il tuo bel blog.
Ecco la mia ricetta: compostina di fichi e scalogni al vino
http://undejeunerdesoleil.blogspot.com/2009/08/cigarettes-au-roquefort-compote-de.html
Buon fine settimana

Sandra ha detto...

Questa volta partecipo io ad un contest di Erborina! :-P
adoro le foglie alle olive :-P
besitos

MilenaSt ha detto...

Ti ho inviato una mail con la ricetta per partecipare al concorso :))

Oca Bonga in cucina ha detto...

Ti ho mandato una mail con il mio stuzzichino! Hai avuto una bellissima idea!! Brava brava! ;-D

Anonimo ha detto...

non riesco a inviare una e-mail
uindi scrivo una ricettina qui ..
e' una ricetta crudista raw fodd
prendere delle zucchine tagliarle a fatte piccolissime , sottili ..
poi metterci sopra far frullare
pomodori
semi di zucca (macinati con mcinacaffe')
lievito crudo in scaglie
1 cucchiaio di agave e uno di tamari
dopo frullato .. cospargerlo sulle zucchine -.-. un ottimo spuntino ..
i girasoli devono esser quelli crudi senza sale
si posson usare anche i semio di , zucca , o altri a piacere

fam.cuore@hotmail.it

Edda ha detto...

Eccomi di nuovo (ti ho inviato una mail) con la crema di capperi e olive: http://undejeunerdesoleil.blogspot.com/2009/09/sauce-aux-capres-et-aux-olives.html
A presto

Kittys Kitchen ha detto...

Eccomi erborina partecipo anche io:

http://elisakittyskitchen.blogspot.com/2009/09/tapenade-olive-verdi-e-fiori-di-zucca.html

k@tia ha detto...

ho visto adesso da Genny la raccolta!! scappo in ferie ma quando torno cercherò di inventarmi qualcosa di sfiziosetto per l'occasione!!!

k@tia ha detto...

se ti vuoi fare due risate vieni a vedere il mio post!!
http://pappaecicci.blogspot.com/2010/09/tapas-di-fine-estate.html