venerdì 10 luglio 2009

Sorbetto al cacao con Baileys


Sorbetto al cacao con Baileys, originally uploaded by erborina.

Cosa c’è di più godurioso di un dopo cena a base di sorbetto al cacao e baileys?? Aiuto… è troppo buono!!

Io di solito il baileys non lo compro mai perché mi piace da matti ed averlo in casa, a portata di mano, vuol dire che ogni scusa è buona per fare un assaggino… detto così sembra che mi scoli le bottiglie di Baileys una dietro l’altra… no eh?? ;) Comunque è meglio tenere lontane le tentazioni… con questo sorbetto però ho trovato la scusa più assurda per comprarlo… ci voleva per forza!! ;)

Come con tutti i libricini della Bibliotheca Culinaria appena comprati mi vien proprio voglia di fare tutte le ricette: aprire il libro cominciando dalla prima e non fermarmi più fino a quando non lo finisco :P Purtroppo il tempo è quello che è e così ho deciso di cominciare con la ricetta più semplice; non volevo mica stare lì delle ore dietro un bicchierino… dovevo fare un bel giro con la mia nuova mountain bike! :)

Per la prima volta in vita mia mi sono sparata 40 km di fila… non vi dico il giorno dopo che dolorino al sedere (e non solo) e che ginocchia e spalle bruciacchiate che ho :P Comunque ci siamo proprio divertiti, troppo bello fare sport all’aria libera, guardando il paesaggio e sentendo l’arietta fresca malgrado le altissime temperature di questi ultimi giorni.

Ingredienti per 4 persone:
Acqua 500 ml
Zucchero a velo 130 - 150 gr
Cacao amaro in polvere 3 cucchiai
Baileys qb


Preparazione:
1 Preparare uno sciroppo: riscaldare l’acqua con lo zucchero e mescolare fino a quando non sarà completamente sciolta. Portare a bollore e cuocere a fiamma bassa per 10 minuti. Spegnere.
2 Aggiungere il cacao e mescolare bene fino a quando non sarà completamente amalgamato; far raffreddare a temperatura ambiente.
3 Versare in un contenitore di latta e mettere in freezer da un giorno all’altro. Mescolare ogni 2-3 ore con una forchetta o con il mixer ad immersione per rompere i cristalli di ghiaccio. Frullare un’ultima volta mezz’ora prima di servire.
4 Servire una pallina di sorbetto con un goccietto di baileys.

18 commenti:

Virginia ha detto...

Erbo, per spararti 40 km sotto il sole, era meglio che te scolassi per davvero le bottiglie di Bayleys!

Manuela e Silvia ha detto...

Mamma ch egolosità! il Baileys ci piace tantissimo..figuariamoci in un sorbettino freddo con anch eil ciococlato! trooppo buon!!
sicuramente da provare!
un bacione

Forchettina Irriverente ha detto...

Ottima questa idea : unisce due mie grandi passioni, cacao e Baileys. Di solito li consumo soprattutto in inverno. Ma questo è un modo per non farmeli mancare anche in estate.

Mary ha detto...

Che buona questa combinazione !

Daphne ha detto...

E' davvero una bella idea quella del sorbetto col Baileys,chissà che buono :O

Erborina ha detto...

@Virginia
eheehe, hai ragione, forse riuscivo anche a farmi passare la voglia ;)
@manu e silvia
troppo buono, da fare attenzione però perchè poi è difficile smettere!
@Forchettina Irreverente
uhmm, anche da pensare a qualche dolcetto cacao-baileys per l'inverno... :)
@Mary e Daphne
combinazione buona e pericolosa :P

Tania ha detto...

Non c'è che dire, è un ottimo abbinamento!

Fra ha detto...

Io ho fatto un giro in val pusteria il week end scorso...49 Km contro sole non ti dico che ustionata ;)
Anche io ho un'insana passione per il Baileys e questo sorbetto è veramente una tentazione irrefrenabile
Un bacione
fra

Nicole ha detto...

mmmm il bayleys è proprio una malattia! Anche io ho deciso di non tenerlo più in casa, perchè ero arrivata a un punto in cui le bagne per i dolci erano al bayleys, i biscotti anche, gli impasti per i cake pure, insomma un goccino lo mettevo ovunque!!!Ottima ricettta!!e quel libro sui bicchierini al cioccolato l'ho puntato da tempo, già nella versione francese, non sapevo fosse uscito in italiano!!!domani vado alla ricerca!!Baci!

VerA ha detto...

Erborinaaaaaaaa!!! Che delizia!

SiLviA ha detto...

che bontà!!!! devo assolutamente provarlo! Io ho anche il bayleys armatizzato alla menta a casa! con il cacao dev'essere spettacolare!! :P ciaooo! S.

Genny ha detto...

nel mio ristorante preferito servono da sempre il sorbetto al bayleys..ma non al cacao!!!decisamente da provare!!!

Sandra ha detto...

Bayleys=droga!!
Il sorbetto deve essere troppo BUENO :-P
Un besito querida, como estas?

Staximo ha detto...

Ho visto la tua ricetta e sono corsa a comprare il Baileys per provarlo. Gli ospiti di sabato sera mi hanno subito chiesto quando è in programma un altro sorbetto. E' troppo buono.
Unico neo: la ricetta ha quantità troppo piccole, bisogna necessariamente raddoppiarle!!!
Grazie!

Sofy ha detto...

Wow che buono....ho voglia di cioccolato!!!!!

Sara B ha detto...

ecco, se c'è un liquore al quale non so resistere è proprio il baileys! :D ha quel ché di godurioso e cremoso... non farmici pensare! squisito il tuo sorbetto!

Chiara Ulivi ha detto...

40km in bici??? aaaaaah non ce la potrei fare!!! anche se lo sport all'aria aperta mi piace... diciamo che piuttosto che su una bici preferisco spararmi certe distanze a nuoto (no eh? non ho mai fatto 40 km a nuoto!!!); dentro l'acqua rinasco e non mi stanco mai!! e a proposito di tentazioni... sorbettino davvero "interessante"!!!
ciaooo

Vicky ha detto...

Ciao, sto pubblicano questa tua ricetta sul mio blog, ti invito a fare un giro a dare un'occhiata!
Buon weekend!