Il rientro al lavoro è tragico… non sono rientrata oggi, avevo già cominciato mercoledì scorso però diciamo che questa è la prima settimana completa del 2008.
Che bello stare a casa a cucinare, fotografare, mangiare, riposare, leggere e, insomma, non fare un bel niente!! Ora che lo stress, il telefono e l’Office sono diventati ancora i miei più cari amici, ovvero compagni di lunghe lunghissime ore è bello ricordare tutti quei bei momenti passati ai fornelli!
Questa ricetta è veloce e per niente impegnativa se si deve cucinare per tanti e non ci si vuole fare degli straordinari. Il risultato è buono e si può cambiare/migliorare con infinità di ingredienti diversi: prosciutto e mozzarella, gorgonzola e prugne, pomodoro e acciughe… basta che il ripieno non sia troppo liquido e che i bordi siano ben sigillati durante la cottura.
Ingredienti per circa 15 salatini:
Sfoglia fresca 2 confezioni
Provola 15 pezzettini
Pasta di acciughe
Uovo 1
Stampino per biscotti di 6 cm 1
Preparazione:
1 Stendere la sfoglia e ritagliare 30 cerchi della stessa misura.
2 Riscaldare il formo a 200º.
3 Disporre metà dei cerchi su una placca di forno foderata con della carta di forno. Sistemare su ogni cerchio un pezzettino di formaggio e un po’ di pasta di acciughe.
4 Sbattere l’uovo e con un pennellino di cucina spennellare di uovo i bordi della sfoglia.
5 Coprire ogni salatino con i restanti cerchi premendo con una forchetta per chiudere bene i bordi. Spennellare i tortini con l’uovo sbattuto ed usare la sfoglia avanzata per creare delle decorazioni.
6 Infornare durante 15 minuti.
Si possono gustare sia caldi che freddi
martedì 8 gennaio 2008
Aperitivi salati provola e acciughe
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
ma che bellini questi cosetti... da mangiare un al boccone! :D e complimenti per il blog: bellissimo :-)
Ciao!!! ti ho appena scoperta sul blog del Cavoletto... mamma mia che meraviglia il tuo blog e soprattutto quel sifoncino che ti sei regalata... mi piacerebbe, dove lo posso trovare?
Ti metto subito nella mia lista blog così passerò spesso dalle tue parti!
Ciao!
Sere
@salsadisapa
grazie mille!! sì che sono buoni, e uno tira l'altro ;)
@sere
uhmm, cavoli! io l'ho comprato a Granada (Spagna) in un negozio specializzato quando sono andata a Natale però conosco questa web dove si può comprare online http://www.cocineros.info/
ciao! alicia
Complimenti per il tuo blog. Mi piace molto. Passerò spesso.
Ciao, Alex
debbo essere saporosi saporosi e cosi mediterranei! ciao
Ciao... Appena scoperto il tuo blog e già mi piace...!! Vorrei preparare questi antispastini per Natale... Una domanda: potrei variare il ripieno secondo te e in che modo, per evitare pasticci... Grazie!! :)
Scusa... Non avevo letto con attenzione la premessa... Mi avevi già dato risposta...!! Complimenti per le tue ricette ed il tuo blog!!
Posta un commento