sabato 5 gennaio 2008

Autoregalino natalizio


Sifone, originally uploaded by erborina.

Non ho potuto resistere… il sifone mi veniva dietro già da un po’ e il Natale è stato la scusa perfetta :]
Dopo una prima esperienza abbastanza deludente sono riuscita a fare questa spuma allo zafferano che, devo dire, è più buona oggi giorno che passa (le creme si possono tenere in frigo dentro il sifone fino a 14 giorni).
Il segreto?? Uff… ancora non è molto chiaro… Per quello che ho letto il risultato dipende tantissimo delle quantità di materia grassa, di gelatina, del tempo di riposo e della propria carica di N2O. E quando parlo di risultato intendo la consistenza della schiuma che può variare da quasi liquida a tipo mousse, dipende del piatto che desideriamo realizzare.
Un’altra cosa mooolto importante è usare sempre liquidi mai sostanze solide o grumose per evitare di ostruire la valvola d’uscita. Nel caso dovessimo aggiungere sale, zucchero, spezie, ecc, dovremmo sempre passare la crema per un colino finissimo prima di riempire il sifone.
Io cercavo la consistenza di una mousse abbastanza forte per poterla usare come ripieno dunque l’uso della gelatina è fondamentale.



Crema allo zafferano, originally uploaded by erborina.

Ingredienti per un sifone di ½ l:
Gelatina 2 fogli
Formaggio cremoso (tipo caprino) 200 gr
Latte intero 200 ml
Rum 2 cucchiai
Zafferano 1 bustina
Sale e pepe qp


Preparazione:
1 Mettere il sifone in frigo a raffreddare.
2 Ammorbidire la gelatina in un po’ d’acqua fredda.
3 Passare nel mixer il formaggio, il latte (mettere da parte poco poco per sciogliere la gelatina) e lo zafferano. Aggiustare di sale e pepe.
4 Riscaldare il resto del latte, senza farlo bollire, ed aggiungere la gelatina strizzata. Mescolare fin quando la gelatina non sarà completamente sciolta. Aggiungere il rum.
5 Lasciare intiepidire un po’ ed incorporare alla crema allo zafferano. Mescolare bene bene e passare il tutto per un colino fine.
6 Tirare fuori il sifone dal frigo, riempire con la crema. Chiudere bene, caricare una bomboletta e lasciare riposare in frigo almeno un paio d’ore anche se è perfetto da un giorno all’altro.

Poi sta a noi usare questa buonissima crema con tanta immaginazione!! Come, ad esempio, per riempire dei cannoli fatti con la sfoglia. Un magnifico finger food :]


6 commenti:

Su ha detto...

Exquisitoooooooooooo

pasadena ha detto...

Che delizia! Mhmmmmmm! Blog molto interessante! Ciao

Anonimo ha detto...

debbono essere eccezionali buon fine settimana

Anonimo ha detto...

ciao!
anzitutto complimenti per il blog... e poi... fantastica questa mousse di zafferano: l'ho trovata perché comincia a intrigarmi molto l'idea di cimentarmi con il sifone e naviga naviga, sono arrivato sul tuo blog. Purtroppo il natale è passato... il compleanno sarà a luglio: che scusa posso trovare per comprarmelo ora il sifone?
heheh ti farò sapere i risultati, speriamo siano buoni come i tuoi!
saluti,
Andrea

Anonimo ha detto...

Grazie mille a tutti! sono molto contenta che vi piaccia :]

@chicco di caffè
qualsiasi scusa è buona!!
Te ti interessa io ho trovato questo ricettario (http://www.cookingconcepts.com/PDF/Espumas_elBulli.pdf) per il sifone via internet. E’ il ricettario di Ferran Adrià ed è in spagnolo… però vabbè… E' molto interessante e se hai qualche dubbio chiedi pure! ;)

Anonimo ha detto...

Ma grazie mille per la dritta!! cominciamo con le cose semplici :) ci do un'occhiata e poi credo proprio che mi verrà voglia di comprare questo aggeggino...
grazie molte per la tua disponibilità... sai che faccio? ...ti segnalo sul mio blog e ci linko il tuo tra gli amici!
a presto,
Andrea