giovedì 17 gennaio 2008

Involtino di salmone, formaggio e avocado

Ricetta della mamma! E non è che sia qualcosa di tradizionale oppure una ricetta di famiglia, è semplicemente una bella ricettina che mi mamma aveva preparato per Natale :]
A casa mia da sempre o si sta mangiando o si parla di cibo, non c’è tregua, però devo dire che questa è un’affermazione soltanto valida per la famiglia di mia mamma; quella di mio papà è più per il cibo da sempre, la buona cucina che serve a nutrire e far crescere i figli. Per questo che, poverina mia, non sempre riesce a dare via libera alle sue pulsioni creative; non sempre è così però e, comunque, quando si mette ai fornelli tira fuori delle cose stupende tradizionali e non ;)

Ingredienti:
Salmone affumicato 250 g
Mascarpone 150 g
Panna 100 g
Limone 1
Avocado 1
Gelatina 1 foglio
Sale qb

Preparazione:

1 Ammorbidire la gelatina in un po’ d’acqua fredda. Riscaldare la panna senza farla bollire, aggiungere la gelatina strizzata e mescolare bene fino a quando sarà completamente sciolta. Far raffreddare un attimino, aggiungere il mascarpone mescolando bene; aggiustare di sale e tenere da parte fino a completo raffreddamento.
2 Pelare l’avocado, tagliarlo a bastoncini e bagnarlo leggermente con del succo di limone per evitare di farlo annerire.
3 Estendere sul piano di lavoro un pezzo di film trasparente e coprirlo con delle fette di salmone tenendo cura di non lasciare nessun vuoto. Spalmare il formaggio per quasi tutta la superficie, lasciando libero almeno un cm sui bordi dove verrà chiuso. Disporre nel centro i bastoncini d’avocado ed arrotolare con cura, cercando di estrarre tutto l’aria.
4 Coprire con il film e tenere in frigo per qualche ora.
5 Servire freddo tagliato a fette.

6 commenti:

Adrenalina ha detto...

Complimentissimi hai un blog stupendo !! Molto belle le tue fotografie e le ricette fantastiche, mi sa che hai trovato una lettrice :)

Sara B ha detto...

splendidi anche questi! e poi il mascarpone... quanto mi piace!
al posto del salmone, hai mai provato la trota affumicata? è squisita, italiana e originale :-)
ciao!

Anonimo ha detto...

@adrenalina
grazie mille per i complimenti e per farmi conoscere il tuo blog :) mi piace tantissimo!!
@salsadisapa
anch'io ne avevo pensato, è veramente buona e non mi 'stanca' tanto come il salmone... la prossima volta!!

Serena ha detto...

Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh... che spettacolo!!! Quando posso venire a cena?!?!?!?!?!?

Eva Nataraja ha detto...

Ciao Amiloquemegustaescocinar!
ami tambien y mas bailar! ah ha ha
cmq COMPLIMENTI!!hai delle foto fantastiche e le ricette pure , penso che proverò questa versione tipo sushi del salmone !wow!
ciaoo
;-D

Su ha detto...

Por favor...
estupendo...
maravillosas fotos...
puedo paladear el plato...