lunedì 28 gennaio 2008

Spuma di mascarpone al limone


Spuma di mascarpone al limone, originally uploaded by erborina.

Vediamo, vediamo, vediamo, però quante soddisfazioni mi deve ancora dare il mio amico sifone?? Beh, e pensare che sono proprio una principiante… :) da una parte è fantastico perché la spuma è troppo una bellissima mouse; dall’altro però mi da ancora un po’ sui nervi perché è difficile misurare la quantità giusta di N02 per il liquido che c’è dentro, dunque quando uno non ce l’ha ancora molto per mano capita che finisce la carica anche se il sifone è ancora quasi pieno… in quel caso basta mettere un’altra carica e via. Ci vuole un po’ d’esperienza/pazienza per capire bene le proporzioni di contenuto grasso, solidità del composto e gelatina. Più solido è meno gelatina ci vuole. Nel caso usassimo troppa gelatina rendendo il composto troppo solido si può dare che esso si attacchi alle pareti del sifone facendo impossibile l’uscita della mousse.
Ancora una volta in questo caso dovremmo agitare energicamente il sifone per separare la crema dalle pareti.

Uhmm, troppo difficile?? Nah! Per noi pazzi della cucina non c’è niente di difficile… o quasi ;)

Ingredienti per un sifone di 1/2 l:
Mascarpone 250 gr
Ricotta 50 gr
Latte 200 ml
Limoni 2
Gelatina 1 foglio
Zucchero a velo 2 cucchiai + 1 cucchiaino
Lamponi 1 vaschetta
Gocce di cioccolato qb
Cacao in polvere qb
N02 2 cariche

Preparazione:

1 Sbattere il mascarpone con il mixer; aggiungere lo zucchero a velo, la ricotta, il latte (tenendo da parte qualche cucchiaio) e il succo dei limoni. Battere la crema fin quando non sarà omogenea. Aggiustare di zucchero al gusto.
2 Ammorbidire la gelatina in acqua fredda per qualche minuto. Riscaldare il latte rimasto senza farlo bollire, aggiungere la gelatina strizzata e farla sciogliere completamente nel latte.
Aggiungere la gelatina alla crema di mascarpone e mescolare bene bene.
3 Aprire il sifone (che avremmo fatto raffreddare prima in frigo per ½ -1 ora), riempire con la crema. Chiudere, caricare con il N02 e lasciare riposare in frigo per qualche ora.
4 Passare i lamponi per il mixer fino ad ottenere una crema. Se non desiderate sentire i semi passare la crema per un colino. A me piace la frutta così allora l’ho semplicemente mescolata con un po’ di zucchero a velo e tenuta in frigo fino al momento di servire.
5 Per preparare i bicchierini, mettere un cucchiaio di salsa di lamponi nel fondo, continuare con la mousse di mascarpone e decorare con il cacao in polvere e le gocce di cioccolato a piacere.

5 commenti:

Serena ha detto...

sigh... ho cercato in sifone in uno dei negozi più accessoriati di Genova ma era terminato... e così mi tocca aspettare!!! Non vedo l'ora di averlo, ho due ricettine da provare... tutte e due di Erborina... la conosci??? ;-)
Un abbraccio

Serena ha detto...

pssssss... cè un premio per te sul mio blog!! Passa a ritirarlo!!!

il gatto goloso ha detto...

Ma caspiterinaa... non è possibile!
Mi viene voglia diprovarle tutte le tue ricette.... e non posso fare a meno di ridirti che le tue foto mi fanno impazzire!
PS: anche io ho il tuo stesso bichiere! :-)

Sara B ha detto...

guarda lo dicevo a sere: il tuo blog è proprio bello, le foto le ricette.. ma stravedo per il disegnino sul titolo :D
anch'io è da un pezzo che cerco il sifone, ma l'unico che avevo trovato costava un botto (non perché fosse più figo: solo perché quel negozio è una giojelleria prkacciap****)
ma lo troverò! promeZZo! :=)

Anonimo ha detto...

@ sere
vedrai che prima o poi arriverà e ti ci innamorerai!!
@ il gatto goloso
questi bicchieri li avevamo cercati dapperttutto (in Spagna li usano tanto nei bar per la birra) Li ho trovati a Granada per, alla fine, scoprire che li fanno qua in Italia!! grandi!
@ salsadisapa
Io ho pagato una settantina di euro per il mio (25 bottigliette di N02 comprese). No, non è proprio a buon mercato però ne vale la pena!! ;)