giovedì 10 gennaio 2008

Torta salata pancetta e olive


Torta salata pancetta e olive, originally uploaded by erborina.


E andiamo avanti con le ricette di capo d’anno!
Questa ricetta, come quella dei salatini, è perfetta quando ci si deve far da mangiare per tanta gente però non si ha tanta voglia… e quello mi era successo a me per capo d’anno. Dopo essere tornata dalle vacanze e non avendo cucinato per più di una settimana (direi proprio non essendo neanche entrata in cucina) appena tornata a casa avevo avuto una irrefrenabile necessità di mettermi ai fornelli e l’avevo fatto con tanta di quella energia che basicamente per capo d’anno non ce la facevo più ;) Allora, cosa cucinare per 10 persone che sia buono buono senza spendere troppe ore?? Stuzzicanti salatini, una saporita torta salata e la ricetta che sempre fa scena che potete vedere, per il momento, nella versione spagnola di erborina.
Ale!

Ingredienti:
Farina 80 gr
Uova 3
Pancetta affumicata 100 gr
Olive verdi e nere 100 gr
Latte 100 ml
Olio di semi 100 ml
Lievito 1 bustina
Sale e pepe qb

Preparazione:

1 In una ciotola grande mescolare bene la farina, le uova, l’olio, il latte e, finalmente, il lievito. Passare per il mixer fino ad ottenere una pasta liscia. Questo passaggio è molto importante per far entrare aria nel composto e mescolare correttamente il lievito. Aggiustare di sale e pepe.
2 Aggiungere la pancetta tagliata a dadini e le olive tagliate a rondelle. Mescolare bene con un cucchiaio di legno.
3 Riscaldare il forno a 180º; foderare uno stampo con della carta di forno oppure stagnola. Se usiamo quest’ultima dovremmo anche imburrare bene lo stampo con del burro o dell’olio. Versare la pasta.
4 Infornare durante 50 minuti. La torta sarà pronta quando introducendo la lama di un coltello esso ne uscirà pulito e asciutto.
5 Tirare fuori dal forno, lasciar riposare 5 minuti. Far raffreddare sopra una griglia. Servire freddo tagliato a fette.

5 commenti:

Sara B ha detto...

ma che buono! trovo una focaccia simile dal mio fornaio preferito :-)
dev'essere morbidissimo...
saluti!
S

Anonimo ha detto...

E' morbida e molto saporita! :P
Saluti

ComidaDeMama ha detto...

ha un bellissimo aspetto, tu l'hai cotta in uno stampo da plum cake, vero?

Anonimo ha detto...

Una domanda: gli ingredienti prevedono 100 ml di latte, che nell'esecuzione non vengono citati. Non è che per caso vadano aggiunti all'impasto?
Grazie mille, salutoni!

Erborina ha detto...

Ciao Amelia,
sì, l'avevo dimenticato. Già sistemato, grazie dell'indicazione!!
:)