martedì 17 giugno 2008

Il sorbetto di Cavoletto

Non vorrei ancora cominciare a parlare del tempo però è inevitabile!!! Ma quando si è visto un giugno così? Io ho freddo, oh! Devo stare in casa con le luci accese perché non ci vedo e il mio gatto proprio non mi considera, è andato a dormire sotto le coperte…
Però secondo le previsioni più ottimistiche da domani dovrebbe esserci un sole e un caldo della miseria… e così io mi porto avanti con questo sorbetto; non si sa mai se da domani ne avrò bisogno ;)


Fragole, originally uploaded by erborina.

Ingredienti:
Fragole 500 g
Zucchero semolato 1 cucchiaio
Menta fresca 3-4 foglioline
Per il sorbetto:
Acqua 400 ml
Zucchero semolato 225 g
Succo di limone 150 g
Basilico 30 g
Latte 150 ml

Preparazione:

1 Portare ad ebollizione l’acqua, aggiungere lo zucchero e mescolare bene. Cuocere per 10 minuti a fiamma bassa.
2 Aggiungere il succo di limone ed il basilico. Cuocere per mezz’ora. Spegnere e lasciare riposare per 24 ore.
3 Passare lo sciroppo al colino, aggiungere il latte, mescolare e mettere nel frizzer. Mescolare con una forchetta una volta ogni ora per le prime 4 per rompere i cristalli di ghiaccio.
4 Lavare le fragole, togliere il picciolo e tagliarle a pezzettini. Aggiungere lo zucchero, la menta tagliata a striscioline e mescolare bene. Coprirle con la pellicola e lasciarle riposare in frigo almeno mezz’ora.
Servire le fragole in un bicchierino con il sorbetto.

Aggiornamento 4.07.08 - Ho scoperto solo oggi che questa ricetta del mese di Giugno di Sale e Pepe è di Cavoletto!!! Infatti, quando l'ho vista ho pensato che le foto del servizio erano più belle del solito :P Brava!!

16 commenti:

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Anche qui abbiamo ritirato fuori le giacche. Che pizza.
Cmq, con tutto il basilico che mi sta crescendo sul balcone grazie alla pioggia potrò farne chilate di questo sorbetto speciale.
Ciaooo, Alex

Gabriella ha detto...

mi da una sensazione di fresco solo a guardar le foto, da fare!

Serena ha detto...

Fuf... non riesco a vedere le foto, ne ho intravista una da flickr... bellissima... ripasso più tardi tesorina!! Da domani ci sarà il sole e questo sorbetto delicatissimo andrà a ruba!
Smackkkkkkkkkk

ciciuzza ha detto...

Forza forza che le previsioni sono ottimistiche! ;) anche se anche io adesso sono a luce accesa.. ehm ehm..
ottimo il sorbetto al limone e basilico!

Erborina ha detto...

@alex
ed io che pensavo che mi avrebbero trovata a casa mezzo cotta dal caldo... ;)
@gabriella
la guarderò ancora domani... ora ho troppo freddo :P
@sere
speriamo bene. Besos!
@ciciuzza
ha un sapore sorprendente, delizioso... uhm, domani me ne mangio ancora un po'

Goloso ha detto...

Semplice, rinfrescante (per il caldo che verrà ovviamente :-) ) e veloce!
Ottima idea!

anna ha detto...

Milano 12° incredibile...nel frattempo anche il mio basilico cresce e tanto così appena torna il caldo mi metto all'opera per preparare questo sorbetto...baci

Elena Bruno ha detto...

Uno dei miei abbinamenti preferiti con un tocco inaspettato! Brava!

Adrenalina ha detto...

E oggi il soleeeeeee!!! Da come sentivo il caldo alle 07.30 del mattino direi che questo tuo sorbetto stasera ci starebbe troppo bene!!! Evvai che è tornata la luce!!! Buona giornata!!

Sara B ha detto...

le fragole stanno benissimo col basilico! gnam... brava erborina, anche con la luce della lampadina (dai che arriva il soleeeeeeeeeee!)
:-D

Anonimo ha detto...

Meravigliose...mi hai dato una bella idea,copiate (anche le ciliege qui sotto) ;-)

ReJecT ha detto...

slurppp il tuo sorbetto mi fa gola ma... l'acqua quanta deve essere!? e quanto sorbetto viene!?
potrei farlo sabato.. mi sembra slurposo

Erborina ha detto...

@elisa
hai ragione, non l'avevo scritto!! ecco fatto :)
viene un mezzo litro di sorbetto buoniiiiiissssimo
fammi sapere se lo fai :D

ReJecT ha detto...

sii che lo faccioo!!! ho già la bavetta che scende.. Provo stasera a farlo =) e poi lo riproporrò sabato!

Anonimo ha detto...

l'ho fatto oggi strepitoso.
Ma è giusto che si sciolga subito nel bicchiere o dovevo lasciarlo più di 4 ore nel freezer'

Erborina ha detto...

Dipende della temperatura che ci sia in casa... può essere che si sciolga subito!!
Buono, vero?? ;)