lunedì 2 giugno 2008

Asparagi bianchi con salsa mediterranea


Asparagi bianchi, originally uploaded by erborina.

Questa è una ricetta che dal momento che l’ho fatto chiedeva clemenza… il suo destino era essere dimenticata tra le mie foto di Flickr senza aver mai visto la luce sul blog… Ed ecco che entra in scena la riclico-ricetta di di Gustosa…mente.

BLOGGER_PHOTO_ID_5204285654032075714

In effetti questa ricetta è proprio perfetta perché è il massimo del riciclo: prima ho salvato questi bellissimi asparagi bianchi che avevo comprato con l’idea di fare qualcosa di spettacolare e alla fine sono finiti come complemento di un crostone di pane un sabato a pranzo e poi perché ho riciclato anche la ricetta che avevo usato per fare le acciughe in salsa verde!
Purtroppo questa ricettina mi è salvata anche di non poter postare per un bel po’. Dopo che due settimane fa le ho dato una bellissima botta alla macchina fotografica ed obiettivo nuovo :( E com’è successo? Beh! anch’io vorrei capirlo ancora… il fatto è che sono caduti insieme ed insieme stanno ancora dalla Canon Service. La sfiga ha voluto che succedesse poco prima di un piccolo intervento che devo fare al piede (questa settimana) e così gli ultimi giorni che sarò a casa dal lavoro con tutte e due i piedi funzionanti non possa godermela cucinando e fotografando… vabbè!
L’intervento sarà giovedì; niente di grave però non potrò appoggiare il piede per quasi un mese… Niente tristezza! Erborina troverà il modo di cucinare e fotografare a patto che la Canon Service abbia pietà di me e si sbrighi a sistemare la mia piccola ;)

Buon 2 giuno a tutti!

Ingredienti:

asparagi bianchi un mazzetto
prezzemolo qb
pane raffermo 2 cucchiai
pomodorini maturi una decina
acciuga sotto sale 1
aceto di vino bianco qb
olio d’oliva extra vergine qb
sale qb
pane casereccio 4 fette

Preparazione:

1 Preparare la salsina mettendo in ammollo il pane in un po’ di aceto. Asciugarlo e sminuzzarlo.
In una ciotola mescolare prezzemolo tagliato fine fine, i pomodorini tagliati piccoli, l’acciuga sminuzzata, il pane, un pizzico di sale ed olio.
2 Pelare gli asparagi e cuocerli nell’apposito cestello fino a quando saranno morbidi. Scolarli e lasciarli raffreddare un attimo.
3 Tostare il pane, disporre due o tre asparagi sopra ogni fetta e condire con la salsina.

14 commenti:

Pippi ha detto...

primaaaaaaaaaa!
questo è un vero tripudio al riciclo ! povera macchina fotografica! in bocca al lupo per l'operazione ciao Pippi

Elena Bruno ha detto...

Che ricettina sfiziosa! Ti auguro una pronta guarigione, vedo che lo spirito giusto per affrontarlo!!! A presto!

Leda ha detto...

Bellissima riciclo-ricetta!!!
Un grosso in bocca al lupo per il tuo intervento.... Baci!!!

Anonimo ha detto...

stellina!!!
Questa é una signora riciclo ricetta.. :o)
Querida sai che si hai bisogno io sono qui, vicino vicino!
Un abrazo fuerte y mil besos

Erborina ha detto...

@pippi
crepi il lupo! ;)
@twostella
eh sì, e sai il bello di dover stare a casa?? che potrò leggere tutti i vostri blogs tutti i giorni tranquilla tranquilla :D
@cipolla
bellissima la tua iniziativa!
crepi!
@sandra
sandrita!! non ti preoccupare che poi ti scrivo più tranquillamente. Muchísimas graciasssss!!
un beso grande

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Innanzitutto ti faccio tanti auguri per l'intervento. So cosa significa non poter appoggiare il piede per 2 mesi, ci sono passata. E quindi spero che ti riparino subito la tua Canon :-)
La salsina per gli asparagi mi piace molto ... mi serviva un'alternativa alla salsa all'uovo che faccio di solito. Ciao, e facci sapere eh.
Alex

Erborina ha detto...

@Alex
ciao Alex! grazie mille, vi farò sapere sicuramente!! :)

Anonimo ha detto...

Bellissima ricetta,in bocca al lupo per l'intervento,facci sapere com'è andata!
Un bacione

Serena ha detto...

Ciao dolezza!
Però, periodo no??? Su su su... vedrai che la Canon tornerà in piena forma entro breve e con lei anche il tuo piedino! Noi siamo qua a tenerti compagnia..
Ma a te piacciono gli asparagi bianchi?? Per me sono troppo amari...
Un bacione e dita incrociate x domani!

Pilar - Lechuza ha detto...

Estupenda receta de esparragos. Ahora están en plena temporada los encuentro deliciosos.
Un saludo

Melina2811 ha detto...

Girando su questi blog c'è sempre da imparare parecchi cose. Questa sera ho trovato verametne molte ricette interessanti. Maria

Anonimo ha detto...

Buona guarigione a entrambe, intanto io mi pappo gli asparagi! Elga

Elena Bruno ha detto...

Ciao Erborina tutto bene, superato l'intervento? Buona notte!

Anonimo ha detto...

Grazie! Adoro gli asparagi.