martedì 10 giugno 2008

Spaghetti sapori di Sicilia


Sapori di Sicilia, originally uploaded by erborina.

E nel frattempo che aspetto che la mia benedetta Canon torni a casa penso che sia proprio il momento di tirare fuori un po’ di ricette che erano rimaste in coda ;)
Come questi spaghetti che per due settimane dopo che sono tornata della Sicilia ho mangiato praticamente un giorno sì un giorno no perché questa bottarga di tonno comprata al mercato di Ballarò è così buona che non ci si può dire di no :)
Sì, lo so, i pomodori di San Marzano non sono proprio siciliani però sono buoniiiiissimi e vanno proprio d’accordo con il resto degli ingredienti… uhmmm, forse quasi quasi che oggi un piattino di questi ci sta ;P


Ingredienti, originally uploaded by erborina.

Ingredienti:
Spaghetti 320 gr
Pomodori di San Marzano 500 gr
Menta o mentuccia fresca 2 cucchiai
Capperi di Pantelleria 3 cucchiai
Acciughe sotto olio 1 o 2
Bottarga di tonno 2 cucchiai
Olio d’oliva qb

Preparazione:

1 In una padella con un po’ d’olio sminuzzare l’acciuga, aggiungere la menta tagliata fine fine a striscioline e i capperi. Far saltare il tutto velocemente.
2 Aggiungere i pomodori lavati e tagliati a mettà e continuare la cottura a fiamma bassa per qualche minuto. Aggiungere qualche lamella di bottarga, girare.
3 Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli ed aggiungerli alla padella. Insaporire il tutto qualche minuto.
4 Servire caldo con della bottarga grattugiata.

15 commenti:

ciciuzza ha detto...

Ma che buòòòòòòòniiii
Brava Erborina! hai messo proprio la Sicilia nel piatto! Pazienza se i pomodori sono sammarsano e non pachino.. e comunque sono i miei pomodori preferiti sempre e comunque! :)

Pippi ha detto...

che buona la bottarga...io l'ho sempre fatta senza i pomodorini con un battuto di aglio e prezzemolo e acciughe ma........ mi piace la tua versione ! ciao Pippi

Serena ha detto...

Questo si che è un gran piatto estivo!!! Menomale che non hai la canon guarda, hai postato una ricetta meravigliosa, un peccato tenerla nascosta in archivio!
Un bacione tesora...
come stai? meglio il piedino??

Maddea ha detto...

questi spaghetti sono favolosi, sembra di sentirne il profumo!
Ciao e buona serata!

Erborina ha detto...

@ciciuzza
uhmm, come mi piacerebbe tornarci!!
@pippi
ottimi anche così!!
@sere
il piedino sta qua a fare un bel riposino ;)
@maddea
eh sì, la casa si riempie del profumino.. gnam, gnam

widescreen movies ha detto...

hola alicia!
gracias por tu comentario..aunque he desaparecido un poco he seguido mirando tu blog cada dia, claro!..espero poder hacer alguna recetita muy pronto, ya tengo unas ideas interesantes...

un abrazote!

Elena Bruno ha detto...

E tu tieni in archivio delizie di questo calibro? Chissà le prossime!!!!

la Susina ha detto...

Buona questa pasta.......complimenti

Vanessa ha detto...

ehh che buona la pata così semplice e così mediterranea!!!!!!! e che dire della presentazione degli ingredienti troppo carina ;-)

Sara B ha detto...

mi piace da morire!!! mi fa pensare al sole (che non c'è) al mare (che è lontano) all'estate (che tarda) e a tante altre belle cose :-D bravissima come sempre!

Anonimo ha detto...

Che bontà...sono sicura che questi spaghetti hanno un sapore unico!
Favolosi!!!

ReJecT ha detto...

adoro questo abbinamento nella pasta anche se la menta non l'ho mai messa! devo piantarlaa!!!
e poi la provo! =)

Erborina ha detto...

@twostella
eh sì, non so perchè non l’avevo pubblicata!! Questa pasta mi piace tantissimo!!
@lilith
grazie! ;)
@vanessa
vero? Viene voglia di mare!
@salsadisapa
almeno ci porta il pensiero ;)
@parolediburro
li facciamo spesso a casa mia quando c’è un inviato sorpresa!
@elisa
l’abbinamento della menta me l’ha detto il signore a cui ho comprato la bottarga, neanch’io l’avrei mai messa e guarda te quanto è buona!

Anonimo ha detto...

spettacolare cara Erborina.. e la foto degli ingredienti é bellissima, senza parlare della pasta! :-PPPP
Non dovrei più mangiare per giorni interi, dopo la cena con Slow food di ieri sera e il pranzo di oggi!! E sono pure sotto cortisone, sai che bello!
besote

ComidaDeMama ha detto...

Il tuo display degli ingredienti è strepitoso!