mercoledì 25 giugno 2008

Marmellata di cipolle all'arancia e pepe lungo



Marmellata di cipolle, originally uploaded by erborina.

Il gatto goloso ci ha proposto di fare una raccolta di ricette di tutto ciò che si può preparare adesso nella bella stagione per poi gustarlo durante l’autunno/inverno.
Guarda caso cosa ho preparato in questi giorni, neanche a saperlo!!!
Questa marmellata era già da un po’ che volevo farla. E’ un’idea proprio scontata quella di abbinarla ai formaggi stagionati però è anche la morte sua :P
Approfittando il fatto che ho finito il chutney di mango e quindi avendo un barattolo vuoto a disposizione mi sono lanciata a fare questa marmellata con un tocco differente, that is, con le arance ed il pepe lungo che a parte di bello è buono, molto simile al pepe nero da sempre però più dolce e un po’ più piccante.


Pepe lungo, originally uploaded by erborina.

Ingredienti:
Cipolle bianche 400 g
Zucchero semolato 150 g
Arance 2
Pepe lungo macinato 1 punta
Uva sultanina 1 cucchiaio
Aceto dolce Pedro Ximénez 2 cucchiai (oppure balsamico di Modena)
Olio d’oliva qb
Sale qb

Preparazione:
1 Pelare e tagliare a pezzettini le cipolle.
2 Ricavare riccioli della scorza di un’arancia. Tagliare e spremere il succo di tutte e due.
3 In una pentola soffriggere la cipolla con un po’ d’olio; continuare la cottura a fiamma bassissima fino a quando le cipolle non saranno trasparenti controllando ogni tanto i liquidi ed aggiungendo un po’ acqua se fosse necessario per evitare che diventino brune.
4 A questo punto, aggiungere lo zucchero, i riccioli di scorza d’arancia, l’uva sultanina, l’aceto ed il pepe.
5 Far cuocere durante 30-40 minuti, mescolando ogni tanto, fin quando la consistenza non sarà quella della marmellata.

Si può conservare in un barattolo sterilizzato e chiuso ermeticamente per quasi un anno. Una volta aperto conservare in frigorifero fino a un massimo di 3 mesi.

21 commenti:

Serena ha detto...

Buongiorno tesorina! Guarito il piede???
Che ricetta meravigliosa, avevo intravisto il pepe lungo in Rinascente a Milano, poi mi sono svanita e non l'ho comprato! Chissà dove lo posso trovare qua a Genova?? Questa marmellatina da abbinare ai formaggi è deliziosa! BRAVISSIMA!

Erborina ha detto...

Buongiorno!!
il piedino va domani dal dottore... miiiii, vediamo cosa ci dice ;)
Io comincio a vedere questo Bembo daperttutto!! nei negozzi più assurdi e non sono proprio a buon mercato però ne vale la pena :P
bacione

Chiara ha detto...

Squisita!
Complimenti...veramente brava!
...al più presto farò un investimento su questi prodotti Bembo...ne vale la pena!

Anonimo ha detto...

Complimenti,vista la mia passione per le marmellate non posso far altro che ammirare la tua!
Baci

Valentina | The Blue Bride ha detto...

Wow!!Adoro queste cosine!!Amo le marmellate particolari..attendo cn fremito la raccolta del gatto goloso!!!:D

Elena Bruno ha detto...

che belle le conserve per l'inverno, tutti i barattolini da gustare quando ritorna il relax della stagione fredda! Approvata!

Erborina ha detto...

@chiara
attenzione che creano dipendenza!! ;)
@parolediburro
fammi sapere se la fai :)
@valina
sicuro che viene bellissima!!
@twostella
eh, sí, e nel frattempo gustiamoci un po’ anche questa estate che secondo le previsioni durerà poco :(

Luca and Sabrina ha detto...

Ciao Erborina, questa marmellata non ce la lasciamo scappare, anche noi amiamo accompagnare i formaggi con composte o marmellate, di solito andiamo sul classico, pera, arancia, ma trovo che questa tua creazione sia davvero qualcosa di sublime! Useremo il balsamico di Modena, non saprei dove reperire l'aceto di cui parli tu, magari proveremo a cercarlo....
Baci
Sabrina
Sabrina&Luca

Anonimo ha detto...

Davvero deliziosa questa confettura.
Anche a me piace molto il pepe lungo. Soprattutto sulle fragole...Io però lo compro "sfuso" in un'ottima spezieria a Milano. Erborina, se ti capita, facci un salto. Si tratta de La spezieria di via Garigliano, 6 (metro Zara). C'è da eprderci la testa!

Erborina ha detto...

@sabrina
hai ragione, penso che sia proprio difficile trovarlo qua in Italia.. forse in qualche negozio specializzato. Cmq, è un aceto denso e concentrato come quello Balsamico però è dolce. Non penso che sia un problema fare cambio, tanto quello di Modena è incredibilmente buono!
@spilucchina
aiah! Non sai cosa mi hai detto, ora dovrò andare e diventerò matta!!
Grazie ;)

Anonimo ha detto...

eh ci credo che crea dipendeza, ha tutta l'aria di essere meravigliosa.... ma è proprio necessario aspettare l'inverno per assaggiarla?
:)

Erborina ha detto...

@pyondi
io l'ho già fatto :P

Anonimo ha detto...

anche io adoro quel pepe li!!
Ha un profumo delicioso.. ;)
buen we querida!
besitos

ciciuzza ha detto...

ogni volta che mi faccio un giro dei miei blog preferiti scopro qualosa di cui so già non poter più fare a meno. sono già in astinenza da pepe lungo e da questa magbifica marmellata!! brava Erborina! :)

Gabriella ha detto...

ma quanto m'ispira!ciao

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Che bella questa ricetta e mi piace un sacco anche la foto della marmellata !!! Ciao lisa http://ricettedafairyskull.myblog.it/

Erborina ha detto...

@sandra
buen finde guapa!
@ciciuzza
i giorni dovrebbero essere da 40 ore per fare tutto quello che vogliamo!!
@gabriella
;)
@fairyskull
ma grazie! ☺

Patrizia ha detto...

Ammiro sempre le tue foto su flicr...sono bellissime...e naturalmente le cose che prepari mi stuzzicano molto...questo benedetto pepe lungo lo trovo spesso quando vado a parigi ma non l'ho ancora comprato, legandosi bene con e confetture mi sembra necessario averlo nella dispenza.Provero' buona domenica

Erborina ha detto...

Grazie Mariluna!!
Questo pepe va benissimo con tante cose. Da tenere assolutamente ;)
Buona domenica anche a te!

Günther ha detto...

una ricetta decisamente molto originale complimenti da provare per iniedito accostamento

Erborina ha detto...

Grazie! mi mancavano tante cose per fare quello che volevo... alla fine ho dovuto inventarmela e son contenta del risultato :)