E dopo il tartufino arriva il signor porcino… non so quale mi piace di più!! Beh, in realtà io sono più di porcino :) li metterei ovunque!!! Li ho scoperti qua in Italia, nel ristorante di un mio amico e lui ha capito subito che quando nel menù ci sono i porcini c’è poco da chiedermi cosa mi va da mangiare ;)
Poi un giorno mia mamma li ha assaggiati, sempre nello stesso ristorante, e me ne parla sempre di quella cena con l’acquolina in bocca…. Noi spagnoli siamo molto fieri della nostra cucina però (ora che nessuno mi sente…) secondo me ci sono certe cose con cui non potremmo mai competere!! Come la pasta cucinata coi funghi porcini, oddio, che prelibatezza!
Ingredienti per 2 persone:
Tagliatelle 160 g
Funghi porcini 1
Carota 1
Scalogno 1
Vino bianco 1 bicchierino
Prezzemolo tritato qb
Sale, pepe qb
Olio d’oliva qb
Preparazione:
1 Pelare e tagliare finemente lo scalogno.
2 Pelare e tagliare la carota a tocchetti piccoli.
3 Preparare il fungo porcino: pelare il gambo con un pelapatate e pulirlo delicatamente con uno straccio pulito ed umido oppure con una spazzola (mai metterli in acqua perché il gambo l’assorbe come una spugna!!)
4 In una padella soffriggere lo scalogno con un filo d’olio; aggiungere la carota e continuare la cottura a fiamma bassa per evitare che le verdure diventino brune velocemente.
Incorporare il fungo tagliato a lamelle, salare, pepare e sfumare con il vino.
5 Cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
6 Aggiungere alla salsa qualche cucchiaio dell’acqua della pasta e continuare la cottura fino a quando le verdure non saranno belle morbide.
7 Scolare la pasta ed incorporarla alla padella con la salsa. Aggiungere del prezzemolo tritato, far saltare il tutto per 2 minuti e servire caldo.
19 commenti:
Erborina, scopro ora con piacere il tuo blog, anch'io vado matta per tartufi e porcini!.. Ma sopratutto tartufi bianchi..
Un risottino così però non ho mai fatto, proverò senz'altro, ora chi son tornata da Alba con un bel carico profumato!..
Oggi ho cercato i porcini.Niente da fare. Si trovano solo quelli dalla Romania e Bulgaria, che con tutto rispetto, non hanno lo stesso sapore di quelli italiani, proprio per la differenza di terreni.
Belle le tue fettuccine. Io le cucino più all'italiana-montanara.
Ma anche le tue sono invitanti!!!
Grande Erborina!!! Buona la ricetta e bellissima la presentazione, come sempre!
Ma quello li é un PORCIONE! ;))))
Che gola che mi fa quel rotolino di tagliatelle, queridaaaaa!
Credo che quest'anno qui sarà dura trovarne di belli. Al mercato mi hanno detto che sono pieni di vermi e quindi non li portano. Uffffiiiii. Ricordo quando, tanti anni fa, me ne regalarono una cassetta intera. È stato come Pasqua e Natale contemporaneamente :-) Li adoro anche semplicemente al forno con un filo d'olio. Hmmmmm che meraviglia.
La tua pasta è divina.
Un bacione, Alex
P.S. Se trovo il libro della Ferber da qualche parte in Francia, te lo prendo? Ma non so quando ci ricapiterò. Ti farò sapere
Insomma così non vale...sono le 8.30 di mattina e mi tocca già frenare l'acquolina...
non avevo mai provato la pasta con i funghi con la carota nel soffritto deve rendere tutto più delicato! di siuro proverò!
@rossa di sera
In questi giorni c’era la fiera del tartufo, vero?? Io volevo andarci però mi sono svegliata troppo tardi e ormai tutto era pieno… l’anno prossimo ci proverò senz’altro :)
@alex
Sì, ancora tutti da quelle parti… io l’ho comprato in un fruttivendolo a Milano, 100% italiano garantito ;)
@vera
Grazie mille, veramente era buona buona!!
@sandra
Vero?? Hai visto che bel regalone??
Un besote
@alex
Sono buoni in tutti i modi, speriamo di trovarli belli e buoni presto :)
lo faresti??? Io non ho fretta però mi piacerebbe tanto!! Grazie mille, Alex
@marilì
Anch’io questa mattina mi sarei mangiato un piattino di questi… che fame mamma mia!
@ciboulette
Sì, non è lo stesso però anche loro sono molto buoni!! A me piacciono assai!!
Grazie dei complimenti ;)
@vanessa
Io l’ho fatta un po’ cuocere ed è diventata morbidissima… gnam!
Queste tagliatelle mettono veramente fame...noi abbiamo già pranzato, am un pittino così non lo rifiuteremmo di certo!!
bacioni
concordo...io i porcini li metterei anche nel caffelatte ;P
Un bacio
fra
che buoneee.. pensa che io non li ho mangiati per anni i porcini.. i funghi in generale.. ma le tagliatelle e anche il risotto con i porcini sono sempre stati i miei preferiti!!
La prossima volta che li fa aggiungi un po' di prosciutto crudo tagliato a cubetti che fai rosolare con il burro e i funghi.. e se vuoi usa tagliatelle paglia e fieno! Slurpp!!
Ho voglia di andare a funghi!!!
@manu e silvia
:))))
@fra
anch'io!!! :)
@basilico&co
ehhhh, sono anni che non mangio le tagliatelle paglia e fieno e mi piacciono tantissimissimo!!!
La prossima volta ;)
Mi associo, anche a me piace più il porcino del tartufo e anche io sono una di quelle che appena può fa una bella scorpacciata...Evviva il porcino e il suo profumo...baci
sempre delle grandi e belle ricette presentate benissimo, bisognerebbe andare per funghi, dicono che ce ne sono pochi
Una volta sola ho assaggiato un porcino fresco, colto dal mio papi, in un bel piatto di tagliatelle come queste! Bontà indimenticabile!!!
Mi hanno regalato due porciniiiiiiiiii!!!!! Yupieeh!
Buon WE
Alex
che eleganza questa pasta, questa foto..... io l'altro giorno sono stata in una famosa fiera catanese, volevo comprare i porcini, ma il costo era di 30 euro al kg e dovendo preparare la tagliatella per un numero di 6 persone, onde evitare di fare la pasta scondita mi sono arresa... provero' per un incontro tete a tete ;)
Anche io tra porcini e tartufo non so proprio cosa scegliere...infatti spesso li abbino per un mix davvero perfetto!
Deve essere buonissima!! Proprio il tipo di pasta ai porcini come piace a me, ma quest'anno si fa molta fatica a trovarli, almeno dalle mie parti a como, qui a Parigi vado di girolles :)
Posta un commento